Chieti, sindaco msi nei guai

Chieti, sindaco msi nei guai Chieti, sindaco msi nei guai CHIETI. Rischia l'incriminazione per oltraggio e vilipendio nei confronti della giustizia il sindaco di Chieti, Nicola Cuculio (msi), che, all'inaugurazione dell'anno giudiziario, ha lanciato pesanti accuse nei confronti della giustizia. Il questore dell'Aquila ha fatto sequestrare la registrazione della cerimonia. Cuculio aveva esordito affermando che «la vecchia classe politica di Chieti ha potuto rubare a piene mani grazie alla compiacenza della magistratura», creando non poco imbarazzo nella platea. Nel premettere che «chi manca alla giustizia è lo Stato, non i dattilografi o le aule», Cuculio aveva osservato che «è impossibile ricostruire lo Stato con questa classe dirigente visto che tra i giudici di pace di Chieti ci sono persone che sono state già condannate per reati di non poco conto». [Ansa] «sfuggita» al controllo di Fini, serve proprio a precostituire una via di fuga per An, qualora la Bicamerale dovesse poi naufragare. Fini, in quel caso, potrebbe fare il grillo parlante, «ve l'avevo detto io», ed avrebbe un piede dentro la Costituente. Ma la Bicamerale è tutt'altro che in forse, almeno al momento. Berlusconi è di nuovo in sella, e ieri si è potuto godere la partita allo stadio, senza linea comune? «Naturalmente so chi sono. Trovo pero più delicato non fare nomi. Per il resto io ho coniato anche in famiglia un piccolo proverbio: proibito parlare, basta capirsi. Diciamo che, appunto, non ci siamo parlati, ma ci conosciamo e ci riconosciamo. Basta un'occhiata». Cosa succederebbe, onorevole Mancuso, se prevalesse una tesi contraria alla sua? Vi ritirereste sull' Roma persino tribunali, dover rilasciare nemmeno una dichiarazione. Soprattutto, è tornato saldo il rapporto di Forza Italia con gli «altri» alleati, il ccd e il cdu, quelli di cui si sospettava, nei giorni scorsi, una certa qual complicità con il tentativo di Fini di «scippare» al Cavaliere, per il tramite di Cossiga, la leadership del Polo. «Voteremo la Bicamerale, sia pure senza entusiasmo», dice Pieferdinando Casini. Che poi si premura di precisare: «Anche l'andamento del congresso dei Popolari dimostra, mi si scuserà il gioco di parole, la centralità del centro». In questi ultimi giorni, è il ragionamento di Casini, a una questione di metodo sulle riforme istituzionali si è intrecciata una questione di leadership politica. «Adesso an¬

Persone citate: Berlusconi, Casini, Cossiga, Fini, Mancuso, Pieferdinando Casini

Luoghi citati: Chieti