«A rischio due terzi dell'Italia»

« « A rischio due terzi dell'Italia » // ministro dell'Ambiente: ma io ho le mani legate rativi. Il che significa stabilire con precisione, nelle zone di pericolo, quello che si può e non si può fare per evitare i disastri: divieti di edificazione, di impermeabilizzazione, rimboschimento e via di seguito. Da otto anni c'è una legge che lo prevede, ma le misure urgenti non si sono viste». La seconda priorità? «Un sistema di monitoraggio costante e diffuso del territorio, in modo da riuscire a prevedere, per esempio, una frana dovuta agli accumuli». Perché non si fa? «Perché le Agenzie regionali no prevedibili». Come? «Osservando le serie storiche degli eventi accaduti. E verificando se in quei luoghi le condizioni sono migliorate oppure no. In questo modo si costruisce una mappa delle aree a rischio, sulla quale si può intervenire. Ma purtroppo, per tutto quello che andrebbe fatto, siamo in grave ritardo». Quali sono a suo giudizio le priorità di intervento? «Almeno tre. Innanzitutto il varo delle misure provvisorie di salvaguardia, in attesa che i piani di bacino divengano ope¬ Clementina e Giancarlo rimpiangono con infinito affetto BRUNA e il suo grande Afflitti e provati, ma non vinti, torti del tuo esempio, proseguiremo, sentendoti vicina, il cammino iniziato insieme Ci ha lasciati cuoie. Bruna Tuberga in Dattilo Gli Amici del Rotaract Torlno-Dora partecipano al dolore di Maurizio e del suo papa. Vicini a Maurizio con affetto: Emanuele, Davide, Barbara, Luca, Luigi, Giovanna, Carlotta, Patrizio, Simone, Elena, Elvira, Sara, Cristina, Maria Chiara, Tiziano, Federico, Veronica, Francesca, Enrico, Flavia, Nicoletta, Beatrice, Alessandro, Federica, Alberto, Mario, Federico. La famiglia Bianco affranta partecipa al grande dolore. I Professori della 5 se. c. e gli amici: Alessio, Belfiore, Bellocchi.-!, Bonino, Cagglula, Chiappo, Fava, Fresia, Garavana, Lano, Macario, Monaldo, Nelra, Fadovan, Rachetto, Varese, Vlgnanl sono vicini La ricordano il marito Antonio Maria, il figlio Maurizio, il papà Riccardo e i familiari tutti. Funerali in Alpignano, Parrocchia San Martino, lunedi 13 gennaio alle ore 14.30. Non fiori ma offerte per la ricerca sul cancro. Alplgnano, 11 gennaio 1997 Marisa, Ilario Dentls e figli abbracciano Antonio e Maurizio nel ricordo di BRUNA. Rocco e Clara sono vicini ad Antonio e Maurizio. Partecipano, commossi, e si stringono, con affetto, ad Antonio e Maurizio in questo triste momento: Domenico Mazzone e famiglia Roberto Bella e famiglia Giuseppe e Simonetta Ciane Ili Vittorio Gatti e famiglia Giovanni Trombetta Silvia Boria e famiglia Stelano Rosso e famiglia Enrico Desideri e famiglia Roberto Alnardi e famiglia Franco Bonino e famiglia Nicola Pugliese e famiglia Italo Bruno e Ornella Battaglino Lorenzo e Luisa Lalomla Claudio e Rita Romano. Gli Amici del Rotary Club Torino Dora partecipano al dolore dell'amico e consocio Antonio Maria Dattilo. I Collaboratori ed il Personale dello Studio legale Bella partecipano commossi al grave lutto che ha colpito il geom. Antonio Dattilo Lo Studio del geom Domenico Mazzone partecipa al lutto del geom. Antonio Dattilo. Lo Studio del geom Franco Bonino partecipa al lutto del geom Antonio Dattilo Lo Studio del pi. Erio lurdana partecipa al lutto de! geom Antonio Dattilo Lo Studio del geom Stefano Rosso partecipa al lutto del geom. Antonio Dattilo. Lo Studio del geom Nicola Pugliese partecipa al lutto del geom Antonio Dattilo Il Presidente Nazionale, il Consiglio Nazionale, il Comitato Esecutivo ed il Centro Studi della Contappl Confederazione Associazioni Piccoli Proprietari Immobili partecipa al grave rutto del presidente della Provinciale Torinese geom. Antonio Maria Dattilo Il Consiglio Provinciale, la Segreteria, ed i Consulenti dulia Confappl Confederazione Associazioni Piccoli Proprietari Immobili Provincia di Torino partecipano al grave lutto del presidente geom. Antonio Maria Dattilo. Il Presidente Nazionale, il Consiglio Nazionale, il Comitato Esecutivo ed il Centro Studi della Fna Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari partecipano al grave lutto del presidente della Provinciale Torinese geom. Antonio Maria Dattilo. Il Consiglio Provinciale, la Segreteria, gli Associati ed i Consulenti della Fna Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari Provincia di Torino partecipano al gravo lutto dei presidente geom. Antonio Maria Dattilo. Nene Aldo e Gabriele si stringono accanto a Toni e Maurizio con immenso dolore. Caty, Plerdomenlco e Chiara si stringono a Tony e Maurizio con grande dolore. Abbiamo perso una cara AMICA. Franco, Grazia Monaldo con Federico ed Eleonora partecipano al dolore di Maurizio e del suo papa. Le famiglie Tavella e Barbaso commosse partecipano al dolore. Maurizio e famiglia. Adriano Poletto annuncia la scomparsa della moglie Virginia Poletto La piangono i figli e nipoti I funerali martedì 14 gennaio ore 14,15, Chiesa Collegiale di Briancon (Francia). Cesana Torinese, 11 gennaio 1997. Ci ha lasciati il cav. Elzo Marchinl Lo annunciano con dolore la moglie Klkl Gallo; i figli Ferruccio, Mauro con Agostina; la nipotina Cecilia e parenti tutti. Ringraziamenti alla signora Lia per la assidua assistenza. I funerali avranno luogo lunedi 13 corr. alle ore 10 presso la Parrocchia Santa Rita Santo Rosario domenica ore 17 nella Chiesa di S. Rita. Non fiori La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 10 gennaio 1997. La famiglia Chiarello partecipa al dolore per la scomparsa di ELZO. E' mancato Aldo Bossi (Capitan Trevo) Lo annunciano la moglie Jolanda, figli e nipoti. Funerali lunedi ore 14,30 nella chiesa parrocchiale di Pavarolo. - Torino. 10 gennaio 1997 La famiglia Costantino partecipa al dolc- Glancarlo Rosita Coglierò e famiglia partecipano con affettuoso ricordo. Amici e Collaboratori Lamca partecipano sentitamente. Cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari Eny Alberti ved. Thione Bosio anni 82 Addolorati l'annunciano i figli Luciano con la moglie Marzia, Rosanna con il marito Giorgio, nipoti Erika e Massimiliano e parenti tutti. - Volpiano, 12 gennaio 1997 Giordana ricorda la cara nonna ENY E' mancata Caterina Lepori ved. Gione L'annunciano figlia, sorella, genero e parenti tutti Funerali martedì ore 10 parr. "San Francesco di Sales". - Torino. 10 gennaio 1997 E' mancato Domenico Arcangeli L'annunciano: la moglie Camilla Roasio, te figlie Ileana con Marco ed Irene e Francesca con Crlstopher. Funerali lunedi 13 corr. ore 14,30 chiesa S. Maria di Borgaretto — Torino. 11 gennaio 1997. Sono vicini a Ileana. Francesca e nonna Camilla gli amici Pappe e Katia. Paolo e Rossella, Mauro e Cristina, Mattia che dovrebbero operare in questo campo esistono solo in sei regioni; e dove ci sono hanno personale e mezzi assolutamente insufficienti. Il risultato è che si continua a costruire, anche in maniera abusiva, senza controllare le conseguenze in termini di dissesto idrogeologico». Veniamo al terzo punto. «La manutenzione, che in Italia non esiste. Ci vogliono piani di bonifiche, risanamento, verifiche, che - e torniamo alle competenze - spettano essenzialmente agli enti locali e ai Lavori Pubblici». Ministro, è lei stesso a dire che l'Italia è in emergenza: come può pensare di realizzare in tempi brevi tutto quello che ha appena detto, se in otto anni non sono state varate nemmeno le misure urgenti? «Io credo che realisticamente quello che ho detto si possa fare in tempi brevi. Se ne avessi le competenze e i mezzi io potrei farlo». Non mancano i soldi, come dice Mattioli? «In passato se ne sono spesi molti e male. In gran parte gli stanziamenti sono stati assorbiti dalle emergenze, mentre il problema è la gestione ordinaria del territorio. E l'ostacolo principale non sono i finanziamenti, ma gli interessi che si andrebbero a toccare. La pluridecennale e dissennata gestione del territorio ha consolidato degli interessi che è difficile superare». Anche lei accusa gli enti locali? «Certamente anche lì ci sono gravi responsabilità, perché l'intreccio tra affari e politica s'è realizzato in gran parte in questo settore». Ma come se ne esce, visto E' mancata Il giorno 9 gennaio 1997 E' mancato all'affetto dei suoi cari lo scultore Ci ha lasciati per raggiungere Wanda Alberto Acquaviva Con tanto dolore e infinita tristezza lo ricordano Mariateresa, zia Maria, Giselda e l-inetta con i loro cari. Funerali 14 gennaio 1997 ore 11,45 da via Chiabrera 33. — Torino, 12 gennaio 1997 Gli zìi Franco e Cettina con tenerezza ricordano ALBERTO. Ricordando il caro ALBERTO, zio Nino, zia Ida con Italo e Nuta, Agostino, Claretta e i ragazzi tutti si stringono a Mariateresa con infinito affetto. Ricordando con affetto ALBERTO: Giuliana, Francesco; Giuseppina, Adriano; Laura Pllotto; Marlacarla, Armando, Walter; Marluccla, Edoardo; Paola, Domenico; Paola Gastaldo; Pina, Eugenio. Ciao ALBERTO. Ci manchi già tantissimo. Pulì, Nicoletta e Luca; Massimo, Luciana, Francesca e Federica; Renzo, Lidia e Alessandro. Ricordano ALBERTO con tenerezza e rimpianto gli amici: Giovanna e Nlchy con Valerla e Giulia, Marisa e Giovanni, Serena e Vittorio, Barbara e Carlo, Lalla e Pinuccio, Bruna e Piero, Laura, Cristina, Memea. Maria Teresa con Laura, Oretta e Piero, Silvana e Edo. Cristina Brunengo ved. Bertolotto Mario Biondi prof. Mario Giansone ha lasciato la sua amata famiglia in un profonde dolore. Non lo dimenticheranno la moglie adorata, le figlie, i generi affezionati e la cara nipotino. Si ringrazia sentitamente il personale medico e paramedico della Rianimazione del C.T.O. per le amorevoli cure prestategli. Presso la parrocchia Nostra Signora della Salute via Vibò 24 avranno luogo: domenica 12 gennaio alle ore 20 30 il Santo Rosario e lunedi 13 gennaio alte ore 11.30 i funerali. — Torino, 9 gennaio 1997. Papà BIONDI, la ricorderemo sempre. Luciana, Paolo, Tommaso. Dirigenti e volontari dell Avls torinese, unitamente all'Amministrazione ed ai dipendenti dell'AvIs Intercomunale Arnaldo Colombo, prendono viva parte al dolore della dottoressa Anna Maria, aiuto medico del centro trasfusionale, per la scomparsa del papà Mi Bidi Le sorelle Maria Teresa e Jolanda, il fratello Guido con Silvana ne danno annuncio a funerali avvenuti e rivolgono un commosso ringraziamento a tutti coloro che partecipano al loro dolore. - Torino. 8 gennaio 1997. La famiglia Chiesa partecipa al dolore. Nevla Pusar, l'ultima allieva, con riconoscenza. La famiglia Casolari Videsott ricorda nell'insigne artista l'uomo di grande sensibilità e umana partecipazione. E' tragicamente scomparso L'annunciano; la sorella Consolata col fratello Giuseppe e rispettive famiglie. L'affezionata cognata Marluccla con Iva ed Elda. Funerali in Pianezza lunedi 13 ore 14,15 da via Gramsci 23. — Pianezza, 10 gennaio 1997. Ci ha lasciati • Serena Guinzio Bianca ved. Guglielmetti Lo annunciano i figli Franco e Marinella e rispettive famiglie. Funerali a Rivarolo - S. Giacomo, martedì 14 ore 15. Rivarolo, 11 gennaio 1997. Tiziana e Plerfrancesco Vacca partecipano al dolore dei famigliari. Rivarolo, 11 gennaio 1997. Thomas partecipa al dolore di Fabrizia per la scomparsa della nonna Dario Zabbia Ne danno il triste annuncio: mamma, papà, fratello e parenti tutti. Funerali martedì 14 corr. ore 11,45 parrocchia Sacra Famiglia di Nazareth. (Le Vallette). Mario Biondi Torino, 10 gennaio 1997. — Torino, 9 gennaio 1997. Itala Grill Si uniscono al cordoglio della famiglia i colleghi di Anna Maria: Igino Arboattl Tullio Barbieri Mario Bianchi Salvatore Bontempo Paolo Catapano Davide Coppa Giuseppina Facco Anthony Fannoh Mariella Glanarda Osvaldo Glachino Ugo Grangettl Donatella Lajolo Anna Massaro Massimo Mllan Aurora Nuccl Piero Ottone Anna Salto Bruno Slnl Fratelli e sorelle Cugllarl con rispettive famiglie commossi prendono parte al dolore per la scomparsa del caro DARIO. E' mancato serenamente il 5 gennaio 1997 — Torino. 11 gennaio 1997. Serenamente si è spento Andrea Bollati Ne danno il mesto annuncio a funerale avvenuto Maddalena, Claudio con Marina, parenti e amici. — Druento, 11 gennaio 1997. avvocato Ernesto Vietti Ne danno annuncio, a funerali avvenuti, moglie, figli, nuore, nipoti e parenti tutti. fi 12 i 1997 Ci ha lasciato Severino Ferrerò g, g, , pp— forino, 12 gennaio 1997. Lo annunciano la moglie Gabriella, la mamma Luigia, la sorella Mirella, la nipote Susanna, i suoceri Maria e Gastone e il cognato Ferruccio. Il funerale avrà luogo in Cinaglio d'Asti lunedì 13 c.m. alle ore 15,30. La salma partirà alle oro 13.30 dall'abitazione di via S. Antonino 6, Torino, Santo Rosario parrocchia S. Rosa da Lima domenica 12 ore 18. Non fiori offorte a Base Charlye, corso Francia 135. Collegno. — Torino, 11 gennaio 1997. Partecipano gli amici: Franco e Letizia Bacciarlnl Secondo Bianco Liliana e Massimo Borlandi Pasquale Caccavale Ugo e Andreina Devanl Sergio Faloppa Rino Fasslo Franco Feraud Mauro e Manuela Gabotto Paolo e Alba Gamba Domenico Garrone Giselda Grazioli Demetrio Lombardi Vito e Angela Manieri Guido Morrano Renato Olivero Agostino e Adriana Parino Fontana Marisa Rossi. A funerali avvenuti Giovanna e Tecla ricordano il fratello E' mancata Partecipano sentitamente al dolore di Stefania, figli e famiglie, i consuoceri Nobili. Condomini, Amministratore, Custode c.so IV Novembre 110 porgono sentite condoglianze per la dolorosa scomparsa dell' Edvige Salotti ved. Tonini Lo annunciano la figlia Camilla con Sergio, la nipote Aura con Fulvio e Francesco. Funerali lunedì 13 corr. oro 14,30 parrocchia S. Matteo. Un ringraziamento ai dottori Mussano e Dal Molin. — Moncallerl, 12 gennaio 1997. ■■E fattasi sera. Gesù disse loro: "Passiamo all'altra riva"". E' mancato all'affetto dei suoi cari aw. Ernesto Vietti — Torino, 8 gennaio 1997. E' mancato Edilberto Valderrama — Torino, 10 gennaio 1997 Luigino Varesio Ezio e Geny partecipano al dolore della famiglia Ne danno il triste annuncio: la moglie Elvira e parenti tutti. Partenza dall'ospedale G. Bosco il 14 corr alle ore 10.00 alla volta del Tempio Crematorio. La presente è partecipazione e ringraziamento. gen. Giuseppe Lucchesi Cristianamente è mancato già procuratore militare della Repubblica In Torino Lo annunciano addolorati la moglie Agata, i figli Lia Antonino e Maria insieme ai parenti e nipoti. Funerali lunedi 13 gennaio ore 8,15 parrocchia S Monica. Non fiori ma opere di Andrea Rollò — Torino, 10 gennaio 1997. E' mancato anni 74 Lo annunciano la coglie Margherita Monetti, i figli Antonella e Gianni con Elena, parenti tutti. Funerali in Villafranca lunedì 13 alle ore 15. — Villafranca P.te, 10 gennaio 1997. E' mancato il Giovanni Ferrerò Lo annunciano: i tigli Anna, Franco, Vlttorlna, Luigina, generi, nuore, nipoti, fratelli, cognate e parenti tutti. Funerali lunedì 13 corr. oro 10.30 parrochia SS. Trinità. — Nichelino. 10 gennaio 1997. — Torino, 9 gennaio 1997. E' mancato Felice Alme dott. Mario Aggeri Ne danno il triste annuncio parenti tutti. Funerale lunedì 13 ore 11,45 in Duomo. — Torino, 10 gennaio 1997. A funerali avvenuti l'annunciano: la moglie Marisa, il liglio Marco con Valentina, la sorella Letizia, i cognati e i parenti tutti. — Baldlssero Torinese, 12 gennaio 1997. Sono vicini affettuosamente a Marisa Marco Valentina e loro cari, le zie Carla e Mimma Lucarelli, i cugini Comogllo DI Capua Lucarelli Masonl Pezzlnl Spitale Con grande affetto la famiglia Ferretti si unisce nella preghiera. Cristianamente è mancata Maria Chiavazza ved. Dugo E' mancato Antonio Franco Carlevero Massano Ne danno l'annuncio figli, generi, nuore, nipoti e parenti tutti. Funerali in Leini lunedì 13 corr. alle ore 15.30 dalla Chiesa Parrocchiale. Santo Rosario domenica 12 ore 20.30 nella Chiesa di Leini. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Leini. 11 gennaio 1997. Giuseppe Pinardi con una S. Messa nella chiesa parrocchiale della Gran Madre di Dio martedì 14 gennaio ore 9. La cara salma riposa nella cappella di famiglia in Castagnole Piemonte. — Torino, 12 gennaio 1997. Lo annunciano il figlio Livio con la moglie Elda; Lucia e parenti tutti. I funerali lunedi 13 c.m. in San Damiano d'Asti alle ore 14,30. partendo da via Chiabrera alle ore 13,30. Non fiori. — Torino, 9 gennaio 1997. Improvvisamente è mancata Ha cessato di vivere Lina Ferrerò ved. Gili