Palazzo Barberini Preti festeggia la scissione

Palazzo Barberini Preti festeggia la scissione Palazzo Barberini Preti festeggia la scissione Fondi neri pds per Modena fu solo un prestito ROMA. L'esponente socialdemocratico nell'Assemblea Costituente Luigi Preti, nel suo discorso di apertura della cerimonia per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scissione di Palazzo Barberini, ha sottolineato come «la scelta di Saragat, al di là della costituzione di un partito socialdemocratico, aveva lo scopo di rompere l'azione della sinistra, guidata dal pei, che stava per ottenere la maggioranza e avrebbe portato l'Italia verso l'Oriente sovietico». Alla cerimonia hanno preso parte i figli di Saragat, esponenti di Forza Italia, del ecd e del cdu. Nel corso della manifestazione è stato letto un messaggio del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel quale si è ricordata la scissione del partito socialdemocratico dal partito socialista avvenuta, a Palazzo Barberini, 1' 11 gennaio 1947. [Ansa] MODENA. Il segretario provinciale del pds di Modena, Massimo Mozzetti, relativamente all'inchiesta giudiziaria in corso sui presunti fondi neri del partito, ha dichiarato: «Sin dall'inizio dell'inchiesta ho espresso fiducia nell'operato del magistrato, e la confermo, e avrei preferito attendere con serenità l'esito delle indagini prima di esprimere un commento più compiuto in coerenza con il nostro costume di trasparenza e di onestà intellettuale nei confronti dei nostri elettori e iscritti. Nella difficile situazione creatasi tra la fine degli Anni 80 e i primi Anni 90 (difficoltà di accesso al credito bancario, tassi bancari elevatissimi) il partito si trovò nella necessità, per far fronte a esigenze finanziarie, di accedere a una forma di prestito al di fuori dei canali bancari. Si è trattato, dunque, solo e unicamente di un prestito per una somma di molto inferiore a quella indicata dai media su cui venivano corrisposti i dovuti interessi». (r. i.] 1

Persone citate: Barberini, Luigi Preti, Mozzetti, Oscar Luigi Scalfaro, Saragat

Luoghi citati: Italia, Modena, Roma