Paga dimezzata ai carabinieri

Ridotta anche la forza degli ausiliari: nel mirino le piccole caserme Ridotta anche la forza degli ausiliari: nel mirino le piccole caserme Paga dimenata ai carabinieri La Finanziaria taglia gli stipendi di leva VOLTI FAMosi '97 di 2500 uomini, destinata ad accentuarsi nei prossimi anni. Evento che, se da un lato concretizzerà un ulteriore risparmio, finirà col penalizzare la forza territoriale dell'Arma. Gli ausiliari, dopo l'addestramento nelle caserme di Torino, Fossano, Benevento, Chieti e Reggio Calabria, vengono infatti impiegati soprattutto nelle stazioni e nelle compagnie, in servizi operativo ma anche con compito di supporto tecnico. Tutti ruoli che da domani potrebbero risultare scoperti, provocando «dirottamenti» di carabinieri effettivi di più ampia esperienza che sarebbe preferibile impiegare altrove. La Finanziaria ha portato altre tristi novelle fra i carabinieri, piuttosto pesanti soprattutto sotto il profilo pensionistico. E' stato infatti abolito il meccanismo che consentiva ad ogni ufficiale di andare in congodo con un grado più alto di quello portato nell'ultima parte della carriera, grazie ad una «promozione» che veniva concessa proprio il giorno del collocamento a riposo. E scomparirà anche, ad esaurimento, la cosiddetta «ausiliaria», un particolare trattamento economico che consentiva, nei primi otto anni successivi ?l pensionamento (il periodo in cui, ipoteticamente, avrebbe potuto esserci un richiamo alle anni), di agganciare più strettamente la pensione al sistema retributivo degli ufficiab in servizio. E i carabinieri? In caserma si respira delusione, e si trattiene a stento il desiderio di fare polemica. Il disappunto è più tangibile fra gli ausiliari, meno visibile fra gli ufficiali ad un passo dalla pensione. «Usi ad obbedir tacendo ed a tacendo morir», i carabinieri questa volta potrebbero fare uno strappo alla tradizione: di fronte a queste scelte restare zitti pare davvero difficile. Angelo Conti Giovanni Alberto AGNEpresidente della Piaggi Alberto TOMBA, campione di sci Andrea PININFARINA, figlio del più famoso designer d'auto italiano I I ^n S'uramento degli allievi carabinieri alla Caserma Cernaia di Torino Marcello GUARDUCCI, ex campione di nuoto

Persone citate: Alberto Tomba, Andrea Pininfarina, Angelo Conti Giovanni Alberto, Marcello Guarducci

Luoghi citati: Benevento, Chieti, Fossano, Reggio Calabria, Torino