Gli aerei sicuri? E' soltanto una leggenda

Gli aerei sicuri? P soltanto una leggenda Gli aerei sicuri? P soltanto una leggenda Allarme dell 'Economisti entro il 2010 una sciagura ogni 7giorni di trasporto più sicuro: soltanto nella classifica che tiene conto del chilometraggio per passeggero questo è sostenibile, perché se invece si rapportano i dati al numero di viaggi l'aereo diventa - dopo la moto - il mezzo più pericoloso. I dati vengono dalla Boeing, dall'Airbus, dalle autorità di controllo intemazionali, americane e inglesi. Dati inoppugnabili, quindi. Già risulta che nel 1996 è andato distrutto un jet ogni 9,8 giorni e che, tenendo conto anche dei velivoli a LONDRA. Allacciate le cinture: è allarme aereo quello che un'indagine deH'«Economist» lancia nel giorno in cui altre 29 persone muoiono, questa volta in America. Il numero degli incidenti, si conclude sulla base di tabelle statistiche, è in aumento, in valore assoluto anche se non in rapporto al numero degli aerei in servizio e dei voli. Di questo passo ci sarà, entro il 2010, almeno un incidente la settimana. E non è vero, aggiunge il giornale, che l'aereo sia il mezzo l'anno con un totale di 1,3 miliardi di passeggeri. Ed è altresì vero che il rapporto fra numero dei voli e incidenti è sceso da 50 per milione nel 1960 a quasi uno e mezzo per milione l'anno scorso. Ma dopo spettacolari miglioramenti negli Anni Sessanta e Settanta, c'è stato un livellamento. E poiché il traffico aumenta al ritmo del 6 per cento annuo, aumenta anche - in assoluto - il numero degli incidenti. Di qui la previsione di un disastro la settimana entro il 2010. [f. gal.] turboelica, quell'ecatombe ha raggiunto le 75 unità (contro una media di 66,2 negli Anni Ottanta). Gli incidenti che coinvolgono i grandi jet di linea sono passati - in Occidente - da 20,6 negli Anni Ottanta a 25 l'anno scorso. Di allegria in allegria: anche il numero dei morti è in ascesa: 925 nel 1995, 1597 l'anno scorso (più 73 per cento). E' vero che dagli Anni Sessanta il traffico aereo è aumentato di otto volte, che oggi esistono 12 mila jet che fanno 15 milioni di voli

Luoghi citati: America, Londra