La frana fa strage sulle auto in coda

Cinquanta ore di pioggia hanno causato il crollo di una collina sulla strada: travolta anche una palazzina Cinquanta ore di pioggia hanno causato il crollo di una collina sulla strada: travolta anche una palazzina La frana fa strage sulle auto in coda Castellammare, almeno 5 morti lagamenti hanno paralizzato il traffico e scatenato il panico in tutti i quartieri che negli ultimi cinquant'anni sono cresciuti a dismisura su im dedalo di caverne sotterranee. Il nubifragio, però, ha colpito con violenza anche la provincia e la regione. I primi segnali del collasso in ima città costruita sul vuoto e resa fradicia dalla pioggia si sono avuti in mattinata, quando il centralino dei vigili del fuoco è stato tempestato da centinaia di richieste di soccorso. Ovunque, nei quartieri di Secondigliano, Miano, Chiaiano e Marianella come sulle colline del Vomere e di Posillipo, sono stai segnalati allagamenti, avvallamenti e crepe sul manto stradale: segnali preoccupanti di dissesti molto più gravi che si sono puntualmente verificati nel pomeriggio. Il primo ha quasi isolato il Vomere da buona parte della città: una frana ha cancellato un tratto di via Aniello Falcone, la strada che si arrampica sul quartiere collinare. Tonnellate di fango e detriti hanno trascinato a valle alcune auto in sosta e i tralicci dell'Enel e troncato di netto ima conduttura dell'acquedotto. E' stato quello l'inizio di un lungo pomeriggio di paura. Uno dopo l'altro sono stati segnalati dissesti sulla collina dei Camaldoli, nei rioni fatiscenti dei Quartieri Spagnoli e dei Ponti Rossi come nei quartieri di Fuorigrotta e Capodimonte, mentre il traffico ha reso ancora più difficile l'intervento dei vigili. «La città sta sprofondando in un coma da dissesto idrogeologico», hanno tuonato due consiglieri comunali di Forza Italia, Claudio Ospite e Luca Esposito, che hanno invitato il sindaco a dichiarare lo stato di calamità ambientale «anche se ciò può dare un colpo mortale alla politica dell'immagine voluta da Bassolino». |f. mil.J fin ito all'ospedale Alcune vetture sono state trascinate in mare Emergenza anche a Napoli Il sindaco Bassolino chiede lo stato di calamità ■ : :•;:• ':-:';: ::'::: - La seconda frana, intorno alle ?2, CASERTA sull'autostrada Napoli-Salerno, all'altezza dell'uscita per Nocera |A2 Inferiore: investite alcune vetture, d fit ii due feri Un altro smottamento ha rovesciato fango e sassi bloccando l'autostrada che porta a Salerno Si temono altre vittime '. \ ti gravissimi EBOLI

Persone citate: Bassolino, Claudio Ospite, Luca Esposito, Marianella, Miano, Nocera

Luoghi citati: Caserta, Eboli, Napoli, Posillipo, Salerno