Francia 40 bambini morti di malasanità

«Un ormone contaminato da mucca pazza» «Un ormone contaminato da mucca pazza» Francia, 40 bambini morti di malasanità Se prenotate una crociera ai Caraibi, avrete il cuore caldo tutto l'inverno. "KKKL. -pana ~ gaza: ST. .M negli obitori degli ospedali, prelevavano le ghiandole e da queste venivano prodotti i farmaci. Proprio in quegli anni si sviluppava l'ormone sintetico, attualmente l'unico usato, che la Francia fu tra gli ultimi in Europa ad adottare perché accusa il settimanale - la società che commercializzava quello umano, «France-Hypophise», non lo produceva. La direzione centrale delle farmacie aveva proibito, il 17 giugno 1985, l'utilizzazione di 4 lotti di ormone giudicati a rischio. Nonostante questo, e nonostante i responsabili neghino, sembra ormai certo che il farmaco che avrebbe dovuto far crescere, ma che ha certamente fatto morire molti bambini, sia stato somministrato. I 4 lotti di ormone bastavano per 20 mila dosi e la loro distruzione avrebbe comportato una perdita di miliardi per i produttori. Inoltre, come per il sangue contaminato, nessun allarme è scattato, nessun prodotto è stato ritirato dal mercato e migliaia di bambini lo hanno assunto. Considerando la lunga incubazione del morbo (da 3 a 15 anni), la Usta dei 50 contaminati potrebbe allungarsi. Ma già questa cifra è sorprendente, se si considera che finora nel mondo i casi repertoriati sono complessivamente 90. lt. g.] PARIGI. Erano bambini affetti da nanismo, o crescevano troppo lentamente. Ora 40 di loro sono già morti, colpiti dal terribile morbo di Creutzfeldt-Jakob, quello che nei bovini provoca la malattia della mucca pazza, e almeno altri 10 attendono di fare la stessa fine. Qualcuno, in Francia, li ha curati con un ormone della crescita prodotto dall'ipofisi umana, che le autorità già avevano vietato perché sapevano come e quanto fosse pericoloso. Conteneva il «prione» dell'incurabile malattia, ma per alcuni mesi - dal giugno '85 fino all'inizio dell'86 - è stato prescritto e somministrato ai bambini troppo piccoli. Erano gli stessi mesi dell'altro scandalo della sanità francese, quello del sangue contaminato all'Aids, le provette maledette, anche in quel caso usate in dispregio di qualsiasi cautela, che hanno ucciso e infettato pazienti di ogni età e classe sociale. La nuova «bomba» sanitaria è esplosa ieri in Francia con un dossier speciale pubblicato dal settimanale «L'Express», che ha avuto accesso ad alcuni documenti raccolti da Marie-Odile Bertella-Geffrou, giudice istruttore che ha già messo sotto accusa 5 persone. Nell'85 l'ormone della crescita era ancora prodotto a partire dall'ipofisi umana. I ricercatori andavano ST. .MÀAKTEN ST.BAKTH ANTIGUA GUALKLUrA EN il

Persone citate: Bertella

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi