Per il maltempo Aereo cade a Detroit 30 morti

Per il maltempo Per il maltempo Aereo cade a Detroit 30 morti WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un bimotore della Delta Airlines che si accingeva ad atterrare a Detroit, nel Michigan, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, si è improvvisamente piantato in un campo coperto di neve a quaranta chilometri dall'aeroporto. Sono morte 30 persone. Nessun superstite. L'aereo era un Embraer120 di produzione brasiliana che faceva servizio tra Cincinnati e Detroit per i pendolari dell'area dei Grandi Laghi, che in questi giorni è in preda a un'ondata di freddo e neve. Dalle prime ricostruzioni sembra che il permesso di atterrare fosse stato negato all'ultimo dalla torre di controllo di Detroit per motivi ancora non chiari. Secondo alcuni esperti, ò possibile che l'aereo sia successivamente entrato in una zona di aria fredda e che l'acqua gelata abbia improvvisamente appesantito la fusoliera. Alcune persone che hanno assistito alla scena hanno descritto l'aereo che non riusciva più a risalire, barcollava e poi, d'un tratto, è precipitato in picchiata. Il primo ad arrivare sulla scena è stato Bob Brant, che abita vicino alla scena della tragedia: «L'aereo si era frantumato in mille pezzi. C'erano ancora focolai accesi. Resti umani dappertutto. Mi resi subito conto che non potevano esserci superstiti». 1 passeggeri erano 25, due i piloti e tre i membri dell'equipaggio. L'incidente appare destinato ad alimentare le polemiche sulla sicurezza dell'Embraer120, un aereo da 30 passeggeri, con un'autonomia di 800 miglia. Ma nonostante diversi incidenti negli ultimi dieci anni abbiano sollevato perplessità sulla tenuta dell'aereo in determinate condizioni atmosferiche, l'Embraer 120 continua ad avere successo negli Stati Uniti, dove volano circa trecento esemplari. La «National Transportation Safety Board» ha avviato un'indagine per determinare le cause dell'incidente. Ma ieri sera, diverse ore dopo l'incidente, l'aeroporto di Detroit non dava alcuna spiegazione sul motivo per cui la richiesta di atterraggio era stata negata. Le operazioni di recupero delle salme è proseguita nella notte mentre le condizioni atmosferiche continuavano a peggiorare e la neve cadeva sui resti dell'aereo, [a. d. r.]

Persone citate: Bob Brant

Luoghi citati: Cincinnati, Detroit, Michigan, Stati Uniti, Washington