E morta Multik, scimmietta cosmonauta

E morta Multik, scimmietta cosmonauta E morta Multik, scimmietta cosmonauta la compagna Lapik il 24 dicembre a bordo della navicella «Bion 11» dal cosmodromo di Pliesetsk, nella Russia settentrionale, per una serie di esperimenti biologici. Le due scimmiette, cui erano stati forniti dei videogiochi per vincere la noia del viaggio, avevano fatto ritorno sulla terra sane e salve lo scorso 7 gennaio. All'arrivo erano apparse solo un poco più magre, disidratate, ma in salute, secondo quanto avevano comunicato gli scienziati che le avevano tenute in osservazione. [Ansa] MOSCA. Multik, una delle due scimmie rhesus tornate due giorni fa da un viaggio di due settimane nello spazio, è morta l'altra notte nell'istituto medico-biologico del centro spaziale russo. La scimmietta, ha detto all'agenzia «Itar-Tass» il vicedirettore dell'Istituto Ievghieni Ilin, è morta in seguito a un incidente, e non a causa degli esperimenti che erano stati condotti nello spazio. Lo scienziato non ha però precisato di quale incidente si sia trattato. Multik era stata lanciata in orbita insieme con Wainright, che in inglese suona in rima, diceva: «Il mio cuore batte veloce ma non ho paura. Io ho paura solo del mio Dio. Se così dev'essere, sono pronto a morire. La mia anima volerà in un luogo più alto». alla fine la siringa è stata applicata all'ago, l'acido è finito nelle sue vene e lui se n'è andato dopo 12 minuti di spasimi. Per Ruiz e Denton erano stati sufficienti 4 minuti ciascuno. La preghiera di noscenza fra il governatore Huckabee e la signora Smith è stata considerata «irrilevante», Wainright ha chiesto di recitare quella preghiera come «dichiarazione finale», gli è stato concesso e Fuori, alcuni manifestanti avevano acceso le loro candeline, testimonianza di una battaglia perduta in patria ma vinta fuori, dove l'orrore per la pena di

Persone citate: Bion, Denton, Huckabee, Ruiz, Wainright

Luoghi citati: Mosca, Russia