Csm, coro di «no» a D'Alema

Csm, coro di «no» a D'Alenici Csm, coro di «no» a D'Alenici Scalfaro garante dei giudici? «Follia» Ma i magistrati non sembrano rassicurati. Anzi, le dichiarazioni degli esponenti delle varie «anime» che compongono il Csm, appaiono piuttosto preoccupate e tese a difendere l'attuale status quo, 0 ruolo di garante dell'indipendenza e dell'autonomia della magistratura. Come il consigliere Fausto Zuccarelli (di Magistratura indipendente) secondo cui «la posizione di D'Alema appare alquanto fumosa e necessita di più puntuali indicazioni». Zuccarelli avanza anche un dubbio sulla proposta di D'Alema: che sia mirata ad «istituire controlli politici sulla magistratura quale garante della legalità». Per il consigliere di Unità per la costituzione, Giuseppe Gennaro, è una soluzione «impraticabile nei fatti perché il Presidente della Repubblica finirebbe per essere assorbito da molteplici oneri che renderebbero impossibile l'espletamento delle ulteriori sue attribuzioni costituzionali». Anche il consigliere Claudio Castelli, di Magistratura democratica, non mostra entusiasmo: «E' davvero curioso - afferma - come costantemente riaffiori la proposta di riformare il Csm o la sua legge elettorale, come una delle panacee per fare funzionare meglio la giustizia. Nonostante difetti e limiti il Csm in questi anni è stato presidio di garanzia per la giurisdizione». E il consigliere Sergio Lari, esponente dei Movimenti Riuniti si augura che in sede di commissione Bicamerale, non s'incida negativamente «sui valori di autonomia e di indipendenza della magistratura, dei quali il Csm è il supremo garante». [st. ci ROMA. Un coro di «no» si alza dal Palazzo dei Marescialli e affossa il nuovo scenario istituzionale proposto da Massimo D'Alema: il Capo dello Stato garante della magistratura. Le varie correnti che compongono il Consiglio Superiore della Magistratura si trovano unite nel criticare la proposta del segretario del pds D'Alema che comporta la riforma dell'organo di autogoverno dei magistrati. E' addirittura «un'idea folle» per Marco Pannella che bolla la proposta come «un'avance verso il Polo presidcnzialista». «A sinistra - rincara la dose il leader dei riformatori - si è certamente diventati liberali e per lo Stato di diritto, anche se si continua a non sapere nemmeno di cosa si tratti. Cosa che accade a neofiti e trasformisti». E la proposta della Quercia non la capisce l'ex presidente Francesco Cossiga, secondo cui «è meglio che il Capo dello Stato sia il garante delle libertà di tutti, non solo dell'indipendenza della magistratura». Tocca a Cesare Salvi, capogruppo della sinistra democratica al Senato, prendere le difese del suo segretario: «D'Alema - ha spiegato Salvi - ha svolto un ragionamento ineccepibile. Nel governo del premier, come noi proponiamo, il Capo dello Stato vede ridotto il suo profilo politico non potendo più gestire le crisi di governo. E' ovvio - ha aggiunto Salvi - che, affrancato da questa funzione politica, vedrebbe rafforzato il suo ruolo di garante "super partes" e, dunque, messo nella condizione migliore per esercitare con forza ed efficacia il suo ruolo di presidente del Csm». Giovanni Bianconi ... I devo contese che la vera poesia pi bela, pi sentla it las scrivula ti brusante di per dì! a Tere con afet Ha raggiunto in cielo il suo amato poeta Nicola Circondata dall'affetto dei suoi cari improvvisamente è mancata Dopo 90 anni di vita cristianamente intesa è mancato all'affetto dei suoi cari Con la sua fede ardente, col dolore cristianamente sopportato, con l'amore per I sofferenti fraternamente curati ci ha insegnato la via del cielo. Serenamente è mancato La Direzione e il Personale della Sanpaolo Bank S.A. - Lussemburgo, partecipano con profondo cordoglio al dolore della signora Luciana Malavasi per la scomparsa del marito Germana Fontana Oreste Vincenti Ne danno il triste annuncio le figlie Lilla con Carlo Masslmello, Marina e Mauro, Betty con Franco Tozzlnl, Roberta e Giulio. I funerali avranno luogo sabato 11 gennaio alle ore 11.45 parrocchia SS. Angeli Custodi (via San Quintino 37) Torino. S. Rosario venerdì 10 ore 18.30 parrocchia San Nazario Villarbasse. ore 20,30 parrocchia Ss. Annunziata Pino Torinese. — Pino Torinese, 9 gennaio 1997. Carlo e Vanna Motto con le loro famiglie sono vicini a Lilia e Betty. Marina, Mauro. Roberta e Giulio piangono nonna MANA. Maria Tozzlnl con Maria Teresa e Francesca partecipano con profonda commozione al dolore per la scomparsa di nonna GERMANA. Partecipano affettuosamente Lino, Anna, Paolo, Tania, Luigi. Con affetto partecipano al cordoglio della famiglia Tozzini gli amici: Claudio e Gabriella Beccarl Marisa Furlone Lello e Claudia Caudini Luigi e Marianna Maranxana Enrico e Gianna Morlondo Norberto e Lucia Piccinini Alvaro e Silvana Puglisl Gigi e Laura Strocchl Rodolfo e Lidia Tricomi Sandro e Paola Vallolre Piergiorgio e Marina Vay. Partecipano al dolore gli amici: Armando e Marisa Castello, Ornella e Roberto Viano. Marluccla e Giorgio Bocca con Alberto ed Enrico si stringono a Betty. Lilia e alle loro famiglie in questo tristissimo momento. Si uniscono al dolore per la perdita di nonna GERMANA le famiglie. Rosso, Cimenti C, Cimenti M., Cortassa, Brlzlo, Ella, Testa, Gurllno, Cresci, Allisone, Borgogno, Andrlano G., Graziella e Barbara Andrlano. Le famiglie Picco, Isolato e Castellano partecipano commosse al dolore. Lo Studio Archemodo Designo partecipa al dolore della famiglia. I Collaboratori dello Studio di Architettura Tozzlnl e delle Società Collaboratrici si uniscono al dolore della famiglia Giuliano e Marisa, Aroldo e Clara, Antonella, partecipano al dolore di Betty per la scomparsa della cara MAMMA. Partecipano al dolore per la perdita della signora GERMANA: Giordano, Cauclno, Rlgon, Mary, Veronese, Fiorillo. Sono vicini al dolore di Giulio e Roberta: Antonella, Andrea, Claudia, Elena, Federico, Francesco, Federico, Gianluca, Federica, Vittorio, Barbara, Marco, Andrea e Angela. Davide e affettuosamente vicino a Roberta in questo tristissimo momento. Rosetta Franco Montegrosso e famiglia addolorati per l'improvvisa perdita della cara nonna GERMANA sono vicini a Betti, Franco, Roberta e Giulio. confratello della San Vincenzo ex dipendente de La Stampa, ne danno l'annuncio le figlie Lucia, Enrica, Rosalba, i generi, i nipoti, parenti tutti. Le esequie nella parrocchia di San Lorenzo comune di Chambave (AO) il giorno 10-1-97 alle ore 11. La salma partirà alle ore 9.15 da via Paisiello 69 - Torino. Non fiori, ma opere di bene. Messa di trigesima sabato 8-297 ore 18,30. Parrocchia S. Domenico Savio via Paisiello 37 - Torino. Torino, 9 gennaio 1997. L'Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, i Dirigenti e i Dipendenti tutti della Editrice «La Stampa» SpA prendono parte al dolore della famiglia per la morte dell'ex dipendente Giovanni Oldano rag. Enrico Ramonda Medico Chirurgo — Torino, 9 gennaio 1997. Affranti lo annunciano: la moglie Maria Rocchla; il figlio Umberto con Ada; i nipoti Giovanni con Roberta, Attillo con Daniela, Elena con Alessandro, nipoti, cugini e parenti tutti. I funerali avranno luogo a Sordevolo (Bl) sabato 11 c.m. alle ore 9 partendo dalla Chiesa parrocchiale. Dopo la S. Messa la cara salma proseguirà per il cimitero di Carmagnola. Il S. Rosario sarà recitato nella chiesa parrocchiale di Sordevolo venerdì 10 alle ore 20. Un particolare ringraziamento al dott. Nicola Aversa per le assidue cure prestate, alla «sua» Maria, alla signora Luisa e al signor Radice che l'hanno quotidianamente assistito. Teresa Piccolo ved. Angeleri L'Istituto Bancario San Paolo di Torino SpA partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa del anni 87 rag. Enrico Ramonda moglie, madre e nonna esemplare Ciao dai tuoi figli Uccio, Laura, Cotta, Giorgio, Mario, Gianni, dalle tue nuore, da tuo genero. Funerali venerdì 10 gennaio ore 14 parrocchia S. Giovanni Bosco (via Paolo Serpi 117). Non fiori ma offerte Istituto Salesiano Chieri. — Torino, 9 gennaio 1997. Funzionario dell'Istituto. — Torino, 9 gennaio 1997. Il Slnf ub - Sindacato Nazionale Dirigenti Funzionari e Quadri Bancari si unisce al dolore per la scomparsa del collega Enrico Ramonda — Torino, 8 gennaio 1997. — Biella, 10 gennaio 1997. - Torino, 9 gennaio 1997 Oreste Vincenti Ciao nonna TERE, arrivederci. Paolo, Daniela, Anna, Barbara, Milena, Luca, Darlo, Marco. La Famiglia Salesiana partecipa al dolore della famiglia Angeleri. I nipoti Luigi, Giorgio e Marlagrazla, la cognata Felicita sono vicini alla zia Maria nel suo immenso dolore. — Santena, 10 gennaio 1997. Improvvisamente è mancato I Colleghi c Amici' del Servizio Marketing: Luciano Angella Lauretta Baschlrotto Lilli Bario Claudio Bolero Giulio Brarda Massimo Bravo Enrico Brlchetto Daniele Cablati Elvio Colombino Nadia Damasio Elio De Amicis Bianca e Renato Flnelli Pierluigi Grasso Gianpaolo Giuliano Aldo Indlnl Torino, 9 gennaio 1997. Il Gruppo Anziani «La Stampa» ricorda il caro COLLEGA. E' mancato all'affetto dei suoi cari Gino Barioglio Donato De Pascalis Si è spenta Severina Richetta Daidola Lo annuncia la moglie Silvana, i cognati e i parenti tutti. I funerali in Santhia sabato 11 c.m. alle ore 10 in chiesa Parrocchiale. Collegno, 7 gennaio 1997. Zia Pina, Carlo, Luigi, Rina e famiglie ricordano GINO. Rosanna e Nanni stringono in un affettuoso abbraccio Silvana e piangono con lei la perdita di GINO. Commossi partecipiamo al dolore di Silvana. Nino Lina Bucci. I Colleglli della Olivetto partecipano al dolore della moglie per la perdita del caro GINO Ada e Marysa Ollvotto commosse ricordano Lo annunciano moglie, figlie e parenti. Funerali sabato ore 11.45 parrocchia Gesù Nazareno Non fiori ma opere di bene. Torino, 8 gennaio 1997. Gli Amici di Kybele ricordano con stima e simpatia di anni 06 sarta, sciatrice, moglie, mamma perfetta. La piangono il marito Mario, il figlio Giorgio con Cristina, il nipote Guido con Teresa. Funerali Villafranca d'Asti 10 gennaio ore 11,30. — Plverone, 8 gennaio 1997. I Condomini degli stabili di corso Telesio 34/1 - 36 - 38 si uniscono al dolore dei familiari per la perdita di Donato De Pascalis Torino, 10 gennaio 1997. Maria Concetta Lentini Silvia Maestro Alfonso Mangani Riccardo Mannuccl Mauro Marnetto Guido Martinetti Antonino Monforte Giancarlo Ortensio Bruna Paganotto Roberto Pairetti Roberto Quesito Gian Paolo Rasetto Cinzia Rey Bartolomeo Riscossa Antonio Rizzo Daniela Rubin Pedrazzo Milena Rubino Gianfranco Scalerandl Giovanna Sereni Paolo Tenconl Raimondo Testa Andrea Uberto Fausto Vavassori Gianna Ventura Giuseppe Viano Marilena Vouk Francesca Zanini. I Dipendenti della ditta Artedolce & C. sne partecipano con profondo cordoglio al dolore della famiglia De Pascalis per la scomparsa del signor DONATO. Livio Manganello e famiglia sono vicini a Luigi nel ricordo del CARO. Splendido esempio fino all'ultimo istante, è serenamente mancato Severina Richetta in Daidola — Torino, 9 gennaio 1997. La sorella llde, il marito Pino Macchi e Mauro, il cugino Francesco Novara, parenti tutti si uniscono al lutto per la perdita di RINA. Gino Barioglio Francesco Rossi-Doria che per tanli anni è stato fedele e sincero collaboratore per la nostra famiglia. E' mancato Ne dà il triste annuncio la moglie Marisa con i figli e le rispettive famiglie. Il rito civile avrà luogo al cimitero Monumentale sabato 11 gennaio alle oro 11.45 con partenza alle ore 11 dall'ospedale S Luigi. Torino, 8 gennaio 1997. Famiglia Mussatto partecipa commossa. Partecipano: Franco Angeli Maurizio Ardito Margherita Ariaudo Gianfranco Barbieri Mario Caminetti Paolo Forni Massimo Gunettl Giuseppe Novajra Giulio Paclnl Silvano Reboia Armando Rossi Rolando Salvadorlnl. Troppo presto ci ha voluto lasciare Domenico Terreno — Torino, 9 gennaio 1997. anni 73 Adriano Pent. Luciana Evellna, Paolo e Filippo addolorati piangono la perdita del caro amico GINO. Lo annunciano: la moglie Pierina, i figli Angela e Silvano con Susanna, Andrea, Daniela. Funerali sabato ore 8,15 parrocchia San Giacomo. Tumulazione in Casalborgone. — Torino, 8 gennaio 1997. Improvvisamente è mancato E' mancato Bartolomeo Sandrl anni 93 Eugenio Grlgolo Lo annunciano: la moglie Pierina (Dolina) Andruetto e parenti tutti. Funerali sabato 11 gennaio in Piossasco nella parrocchia Santi Apostoli alle ore 14,30. — Piossasco, 10 gennaio 1997. anni 53 «E fattasi sera, Gesù disse loro: "Passiamo all'altra riva"». L'annunciano: la mamma, fratello, sorelle, cognati, nipoti e parenti. Funerali sabato 11 gennaio ore 11,45 pan occhia Trasfigurazione (via Spoleto). (Me 4,35) E' cristianamente mancato E' mancata — Torino, 9 gennaio 1997. Lorenzo Gerbino Vittoria Cravero ved. Guidetti anni 79 Addolorati lo annunciano la sua Nini, Betti con Fabio e Carlo, la sorella Marluccla, cugini e parenti tutti. Funerali parrocchia N.S. della Salute, venerdi 10 gennaio 1997 ore 14. La presente serve come partecipazione e ringraziamento. Finalmente vivi nella gioia di Cristo. Ti abbracciamo. I tuoi nipoti: Arianna, Silvana, Paola, Francesco, Irene. — Torino, 10 gennaio 1997. E' serenamente mancata a Torino ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Andrea Strobbia di anni 26 Lo annunciano: i genitori Luciano e Liliana, Gabrielli con Roberto. Funerali in Sangano sabato 11 gennaio ore 10 Chiesa parrocchiale. La presente è partecipazione e ringraziamento. - Sangano, 10 gennaio 1997. Eugenia, Silvia, Bartolo, Giuseppe Gattino sono vicini a Liliana, Luciano, Gabriella per la perdita di ANDREA. E' mancata all'affetto dei suoi cari — Torino, 9 gennaio 1997. Antonia Panetto ved. Bonetto I Condomini Eiretta-Cernesio partecipano al grave lutto. Ci ha lasciato la dolce nonnina Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lu/Ve 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 di anni 76 Ne danno l'annuncio i figli Gino e Claudio, le nuore e nipoti. Funerale in Robilante (CN) sabato 11 corr. ore 15,30. — Torino, 9 gennaio 1997. Wanda Artonl ved. Gabbi Serenamente è mancata Un grosso bacione dal tuo Sergio con Fulvio, Monica e mamma. Emilia Mulatero ved. Baldizzone (Milita) Ha lasciato i suoi cari — Torino, 8 gennaio 1997. E' mancata Elia Cherubini ved. Parigi Lidia Gozzano ved. Savoretto Lo annunciano i figli Gina, Anna e Francesco con le rispettive famiglie. Un ringraziamento particolare al dott. Mauro Chirone per le amorevoli cure prestate. Funerali sabato 11 ore 9,15 partendo dall'abitazione ore 11 parrocchia di Terzo Alessandria. — Torino, 9 gennaio 1997. Bruna Bava Ne danno il triste annuncio i figli: Silvana, Giorgio con le rispettive famiglie, sorella, fratello, cognati, parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 11 corr. ore 14,45 in Azeglio nella chiesa parrocchiale. Ne danno doloroso annuncio le sue figlie Anna, Daniela, Mirella e Marlse con rispettive famiglie. Funerali venerdì 10 gennaio ore 14 parrocchia Lucento. La salma sarà accolta nel cimitero di Moncalieri. — Torino, 9 gennaio 1997. Lunedì/Venerdì 8,30-21 (apertura continua) Sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi 18,30-21 Lo annunciano Angelo, parenti tutti. Funerali sabato 11 gennaio ore 15 parrocchia di Bagnasco, partendo dall'ospedale Molinone alle ore 13,30. — Torino, 8 gennaio 1997. — Torino, 9 gennaio 1997.