I computer anno dopo anno di Piero Bianucci

..3 SCAFFALE I computer anno dopo anno ANNO per anno, la storia del computer nel più completo quadro dell'evoluzione informatica oggi disponibile in volume. Massimo Bozzo parte dai 30.000 avanti Cristo, epoca alla quale risale un osso che reca incise 55 tacche con divisioni di 5 in 5, forse la prima calcolatrice dell'umanità, e arriva a! 2 agosto del 1996, quando Usa e Giappone siglano uno storico accordo che liberalizza il ccmmerrio dei semiconduttori. Sono 850 le notizie e 400 le illustrazioni contenute in questa utilissima cronologia informatica. Brevi testi di raccordo illuminano i periodi che scandiscono la storia di quella che è certo la più rivoluzionaria tecnologia della seconda metà del nostro secolo. Massimo Bozzo: «La grande storta del computer», Dedalo, 288 pagine, 58 mila lire Il primo sbarco dell'uomo sulla Luna, avvenuto il 21 luglio 1969, ha rubato la scena alle sei missioni successive. Eppure, senza nulla togliere ad Armstrong, Aldrin e Collins, i protagonisti della prima escursione su un altro corpo celeste, le missioni che seguirono non furono da meno, né per la loro spettacolarità né per messe di dati scientifici. Con puntigliosa precisione, Lo Campo ci dà ora il resoconto del viaggio dell'Apollo 14, che nel febbraio '71 vide scendere nella regione lunare di Fra Mauro Shepard e Mitchell, mentre Roosa rimaneva in orbita ad attenderli. E' una storia avvincente, soprattutto per la vicenda umana di Shepard, colpito in precedenza da una malattia dell'udito; e per la stravaganza di Mitchell, che tentò di propria iniziativa improbabili esperimenti di telepatia con un medium di Chicago. Da segnalare l'ultimo capitolo, sulle prossime missioni lunari. La presentazione è dell'astronauta Umberto Guidoni. Antonio Lo Campo: «Il ritorno sulla Luna», Ed. Chiaramonte (Collegno) 173 pp, 55 mila lire Aldo Carotenuto, psicoanalista, docente di psicologia della personalità all'Università di Roma, autore di 23 libri tradotti in molte lingue, uno dei maggiori studiosi dell'opera di Jung, ci presenta ora la propria autobiografia: che però indulge poco agli aspetti esteriori e invece insiste molto su quelli culturali e professionali. Non c'è da stupirsi, del resto, se uno junghiano come Carotenuto vede la propria vita essenzialmente come un lento, difficile, talvolta doloroso progredire nella conoscenza di sé e, attraverso le sedute analitiche, nella conoscenza degli altri: due aspetti inestricabilmente connessi. La sua vita, insomma, non è costituita da «fatti» ma da eventi interiori. Che diventano, per il lettore interessato alla psicoanalisi, una lezione magistrale di professionalità. Aldo Carotenuto: «La mia vita per l'Inconscio», Di Renzo Editore, 86 pagine, 12 mila lire L'acquacoltura è oggi un settore importante dell'economia, e in forte espansione. Il volume di Amerio ed Elli è una buona introduzione generale. Più specifici, pubblicati dallo stesso editore, «L'allevamento della trota» di Sedgwick e «Il gambero di acquadolce e il suo allevamento» di Arrignon. Amerio-EIII: «Parliamo di acquacoltura e pesca», Edagrlcole, 176 pagine, 30 mila lire Sociologia e telecomunicazioni celebrano il loro matrimonio nei sondaggi telefonici, uno strumento oggi usatissimo nel marketing, in politica, nel giornalismo. Ma fino a che punto è attendibile il campione degli abbonati al telefono? Quali sono le tecniche che garantiscono i risultati migliori? In questo studio accurato e di facile lettura nonostante la specializzazione del tema, Marina Chiaro, responsabile del Servizio Opinioni della Telecom, ci introduce ai segreti di una tecnica di indagine dalla quale dipendono oggi molte decisioni che riguardano la vita e gli interessi di tutti i cittadini. Da segnalare i capitoli sui sondaggi condotti da aziende in Italia, Francia, Inghilterra e Norvegia e sulle esperienze dell'Istat. Marina Chiaro: «I sondaggi telefonici», Ed. CI SU, 104 pagine, s.l.p. Piero Bianucci

Luoghi citati: Chicago, Collegno, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Norvegia, Usa