A piedi aggira la frana per andare a partorire

A piedi aggira la frana per andare a partorire Versilia: il suo paese è isolato dagli smottamenti A piedi aggira la frana per andare a partorire PIETRASANTA. E' un sanissimo maschietto l'ultimo nato dell'Alta Versilia. Si chiama Paolo e pesa 3 chih e 450 grammi. La notte scorsa, ancora in grembo alla mamma ma con una gran fretta di nascere, ha sfidato freddo, pioggia e soprattutto la grande frana che da tre giorni isola dal resto del mondo la già disastrata Pomezzana. La frazione che nel giugno scorso ha rischiato di scomparire nel fango seguendo il destino della vicina Cardoso. La madre del piccolo, Daniela Milani, 29 anni, ha avvertito le prime doglie nella notte, con dieci giorni di anticipo sul tempo previsto. La donna, dopo aver raggiunto in macchina, accompagnata dal marito, la frana che ostacola il passaggio, ha dovuto attraversare a piedi, nel buio, il sentiero che aggira l'ammasso di detriti. Al di là dell'ostacolo era già pronta l'ambulanza che a sirene spiegate si è diretta all'ospedale di Pietrasan- ta. Daniela ha dato alla luce il bambino alle 14,19 di ieri. Al parto ha assistito il padre, Marcello, 35 anni, artigiano di utensili per scultori del marmo. «Non ho avuto paura, mai, nemmeno per un momento», racconta la neomamma. A tranquillizzarla ci aveva pensato il sindaco di Stazzema, Giampiero Lorenzoni, che aveva chiesto alla protezione civile un'autoambulanza sempre pronta davanti a palazzo civico. Ma intanto in paese non si placano vecchie e nuove polemiche per i disastri e i morti del nubifragio. Soprattutto per quella strada che da Stazzema porta a Pomezzana e per quell'ennesima frana che ora incombe sul paese di Lemolina e che ha già divorato una casa. Un percorso, dicono gli abitanti, costruito su basi franose, senza punti saldi per le fondamenta. Responsabilità troppo lontane nel tempo per poter presentarne a qualcuno il giusto conto da saldare, [d. b.j

Persone citate: Cardoso, Daniela Milani, Giampiero Lorenzoni

Luoghi citati: Pietrasanta, Stazzema