«Tanti auguri, tricolore»

«Tonti auguri, tricolore» «Tonti auguri, tricolore» Ma per i giovani resta uno sconosciuto prende la sinfonia del «Guglielmo Teli» di Rossini, due brani del «Canto sospeso» di Luigi Nono, la fantasia corale op. 80 di Beethoven e una selezione di musiche verdiane, dai «Vespri siciliani» aU'«Aida», fino al «Te Deum», che concluderà il concerto. Un programma intenso, che acquista particolare significato alla luce delle polemiche di questi giorni sul Tricolore («simbolo di spaghetti, ma soprattutto di mafia», secondo il leghista Mario Borghe- zio) e sulle risposte fornite da mi campione di 500 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori «interrogati» da Selezione del Reader's Digest. Alla domanda: «In quale occasione sventolò per la prima volta?», solo il 13% risponde a Reggio Einilia, nella Repubblica Cispadana. La maggior parte, però, lo ignora: durante la prima guerra mondiale, sostiene il 23%. Durante le cinque giornate di Milano, per il 20%. Non lo sa il 33% e, per 1' 11 %, udite udite - sventolò per la prima volta durante i mondiali di calcio degli Anni 30. E la Giovane Italia? «L'hanno fondata i fratelli Bandiera», secondo il 32% degli interpellati. Per il 16% per cento dei ragazzi, invece, Ciro Menotti è stato il fondatore di quest'associazione. Quanto al nome di Nino Bixio, è fatto dal 10% del campione. Solo il 36% risponde con prontezza: Giuseppe Mazzini. Fra le chicche che brillano nelle risposte, colpisce soprattutto una: Santorre di Santarosa è stato «un vecchio presidente della Repubblica o un produttore di marmellate?». Colpa della pubblicità, forse, o dello scarso impegno sui banchi di scuola: sta di fatto che la risposta del 9% degli studenti è proprio quella della marmellata. E' solo il 22% ad indovinare la risposta, dicendo che è stato un ministro della Guerra durante la rivoluzione piemontese del 1821. Per il 23% è stato, invece, l'ultimo re di Napoli e per il 25% uno dei primi capi di Stato della Repubblica italiana. A dire, sinceramente, «non lo so», il 21% degli studenti. [r. i.) C'è chi sostiene che debuttò nei Mondiali di calcio degli Anni 30 Il presidente della Camera Luciano Violante

Persone citate: Beethoven, Ciro Menotti, Giuseppe Mazzini, Luciano Violante, Luigi Nono, Mario Borghe, Nino Bixio, Rossini, Santarosa

Luoghi citati: Italia, Milano, Napoli, Reggio Einilia