Una speculazione sbagliata

LE LETTERE LE LETTERE DI MARIO SALVATORELLI Una speculazione sbagliata E informazioni fornite dallo sportello non sono del tutto esatte. E' vero che le azioni da lei acquistate non hanno godimento regolare, cioè non hanno il diritto di incassare il prossimo dividendo della società che verrà messo in pagamento, sembra, a marzo '97, ma ciò non significa che non possano essere regolarmente vendute in Borsa. Infatti, oltre alle azioni Mittel ordinarie «regolari» (quotate all'inizio d'anno sulle 1250 lire) sono trattate anche quelle «prò rata», derivanti dalla conversione dei warrant. Trattandosi di L azioni «monche» (senza dividendo) la loro quotazione è inferiore a quella delle azioni «piene», infatti vengono scambiate sulle 1100 lire. Lo scarto appare penalizzante per le azioni prò rata, in quanto l'ultima cedola pagata daUa società (si presume il pagamento anche per il '97) è stata di sole 60 lire. Non occorre quindi attendere fino ad ottobre per vendere le azioni sottoscritte, accettando una perdita rispetto alle 1500 lire pagate. L'episodio consente di trarre uno spunto per tutti i lettori. I warrant sono uno strumento molto speculativo e vanno quindi maneggiati con cura, prendendo tutte le informazioni necessarie per valutarne il rischio. Il lettore avrebbe dovuto, ad esempio, informarsi sulle azioni ottenibili. Una volta appreso che avevano godimento 1'1/10/96 avrebbe facilmente potuto verificare che il «guadagno» a suo tempo esistente fra il costo (1500 lire) e la quotazione di borsa (1600 lire) era soltanto apparente, in quanto derivante soltanto dalla differenza di godimento tra le azioni ordinarie quotate e quelle sottoscrivibili. Purtroppo le informazioni agli sportelli bancari sovente sono incomplete, conviene sempre chiedere conferma all'ufficio titoli della sede centrale, magari alla Borsa. Ho acquistato a settembre, per speculazione, 200.000 warrant Mittel, visto che questi titoli, scaduti a fine settembre, presentavano un valore teorico più elevato del loro prezzo (circa 9 lire). Ho poi deciso di convertire 10 mila warrant in 10 mila azioni Mittel a lire 1500 (prezzo di mercato oltre 1600). Le azioni sono poi calate. Ora io non posso vendere, in quanto la società ha chiesto la separazione dalle azioni normali. La banca mi ha detto che dovrò aspettare lo stacco del dividendo, quando tali azioni Mittel I ottobre verranno assimilate alle altre. D. B.-Torino Il collega e amico Mario Salvatorelli è mancato sabato mattina. Fino all'ultimo ha voluto mantenere vivo II dialogo settimanale con I lettori di Tuttosoldi. Pubblichiamo oggi le sue ultime risposte.

Persone citate: Mario Salvatorelli

Luoghi citati: Torino