Gioco d'azzardo con guadagni da capogiro e perdite ingenti

tutta I DERIVATI S ONO l'alternativa più rischiosa per il risparmiatore che vuole investire su una Borsa estera senza per questo «scommettere» su un singolo titolo. In ordine decrescente di rischio, gli strumenti disponibili sono: future, opzioni quotate, warrant. FUTURE Sono strumenti sintetici, disponibili per tutti i principali indici di Borsa (dallo Standard and Poor allo Swiss Market Index). Sono strutturati in modo da consentire l'investimento di un valore «nominale» pari a circa 200 milioni (quello su cui si calcolano profitti e perdite) versandone una decina. I future sono quindi in grado di amplificare guadagni e perdite (effetto-leva). Si tratta di strumenti con taglio molto aggressivo, adatti soprattutto a investitori esperti e a chi agisce con orizzonti temporali di brevissimo periodo (le operazioni di solito vengono «chiuse» in giornata o comunque in pochissimo tempo). Chi li acquista deve sapere che può perdere cifre anche ingenti in poco tempo. OPZIONI E WARRANT Si collocano su un profilo di rischio leggermente inferiore rispetto ai future. Il risparmiatore può scegliere fra le opzioni quotate sulle principali Borse oppure warrant emessi sul mercato italiano dalle principali banche estere (Citibank, Morgan Stanley, Société Generale, Sbc, Salomon Brothers) e acquistabili tramite ogni intermediario. Questi strumenti consentono a chi li acquista di comprare (cali) o vendere (put) una determinata attività a data e prezzo prefissati. L'investitore non è obbligato a esercitare l'opzione ma può recedere se viene meno la possibilità di realizzare un profitto. Nel caso di warrant sugli indici di Borsa, non ci sarà nessun acquisto o vendita ma solo la liquidazione della differenza tra il valore dell'indice e quello fissato da chi ha emesso l'opzione, moltiplicato per la quantità di warrant acquistati. Rispetto ai future offrono diversi vantaggi per l'investitore privato: i prezzi sono di norma alla portata di molte tasche e offrono la certezza di quanto si potrà perdere (quanto versato per acquistarli) senza limitare i guadagni. Elevato il rischio. Gioco d'azzardo con guadagni da capogiro e perdite ingenti

Persone citate: Borsa, Morgan Stanley, Salomon Brothers