Fra tombolate e feste per i bambini di Elena Del Santo

Dove e come la provincia tributa un amichevole omaggio alla «grande vecchia» Dove e come la provincia tributa un amichevole omaggio alla «grande vecchia» Fra tombolate e feste per i bambini A Bardonecchia si costruiscono pupazzi di neve Scouts a San Giorio e suono di pifferi a Ivrea Quest'anno la neve ha messo in difficoltà anche la Befana. E così, in alcune località di provincia, i festeggiamenti in calendario sono stati annullati. Niente presepio vivente nel centro di Buriasco (era in calendario domani) e rinvio a data da destinarsi per «La Befaoda», la bagna caoda in piazza che avrebbe dovuto essere distribuita oggi, proprio dall'arzilla nonnetta, a Trana. Come da programma mvece, questo pomeriggio a Vaie (ore 15), la Befana raggiungerà i piccoli fans alle scuole di via Martiri della Libertà, per distribuire doni e dolcetti a tutti gli intervenuti. E ci sarà pure la proiezione del film «Babe, maialino coraggioso». L'ingresso è libero, organizza la Pro Vaie. Sempre oggi appuntamento a Coazze con la «Festa dei non più giovani»: s'inizia alle 12 con il pranzo al Centro Sociale e si continua alle 15 con la visione del film «La Trottola» di Paolo Vigni, girato a Coazze nel 1979. Nell'atrio delle scuole elementari, intrattenimento danzante con Enzo e DIFESA PERSONALE Il Judo Club 21, in collaborazione con la Circoscrizione 7, propone un corso di difesa personale femminile, per le donne che vogliano imparare a controllare i momenti di panico e acquistare maggior sicurezza in se stesse. Il corso si articola in due lezioni settimanali, 40 complessivamente, ed è gratuito (unico costo è l'assicurazione di 50 mila lire). Per iscriversi, bisogna telefonare allo 011/899.49.97 o alla sede della Circoscrizione di corso Vercelli 15 (numero 011/443.57.30). GIOCHI DI RUOLO «La Casa tra ; Mondi" è la nuova associazione nata a Venaria Reale, alle Case Snia 33, che si dedica particolarmente al settore dei «role playing games», ovvero i giochi di ruolo, e anche i giochi da tavolo e di società in generale. Per informazioni sulle attività del centro culturale occorre rivolgersi allo 011 /459.01.71. GATTI ABBANDONATI Al Centro Pannunzio, in via Maria Vittoria 35/H, prosegue la mostra fotografica di Marilaide Ghigliano intitolata «Senza famiglia»: è dedicata ai gatti abbandonati. EX LIBRIS Alla Biblioteca civica «Domenico Besso Marcheis» a Rivarolo Canavese, in via Palma di Cesnola 20, è allestita fino al 18 gennaio la mostra Massimo. A Bardonecchia oggi i ragazzi costruiscono pupazzi di neve lungo le strade principali della cittadina. Alle 21, nella sala conferenze di viale Vittoria va in scena «La grande magia» di Eduardo De Filippo. Stasera a Chiusa San Michele, nel salone dell'asilo in via General Cantore si starà in compagnia degli Alpini (ore 21). Fra canti di montagna, libagioni e buon vino, verrà presentato il «Calendario Valsusino» realizzato da Mario Paris (ed. Piero Melli di Borgone). I testi in piemontese riportano proverbi, poesie e ricette tipiche mentre i disegni - che scandiscono i mesi - rappresentano le antiche fontane della Valsusa. Lo si può acquistare nelle edicole locali a 7 mila lire. Domani, a San Giorio è stata confermata la «Festa dei Bimbi» organizzata dalla Pro Loco nell'asilo di piazza Micellone. La ricca animazione prevede (dalle 14 alle 18) giochi di prestigio, intervento dei piccoli scouts e una manciata di Befane con calze zeppe di bontà. Ingresso libero. Apre domani, con la marcia dei pifferi e tamburi (ore 9 da piazza di Città), lo Storico Carnevale di Ivrea. Dalle 13, trecento figuranti in costume ricostruiscono nelle vie e piazze del centro uno spaccato di vita medioevale con bancarelle, antichi mestieri e tornei all'arco. Il 7 gennaio a Condove, la tombolata sotto il mercato coperto di piazza Mar- tiri I Maggio, chiude i festeggiamenti di inizio anno. I numeri verranno estratti alle 21: in palio premi in denaro e buoni acquisto. A Susa, oggi alle 18, dalla chiesa di Sant'Evasio sino alla Cattedrale sfilata rievocativa delia «carovana dei Magi». Elena Del Santo La tradizionale sfilata dei suonatori di piffero allo Storico Carnevale di Ivrea

Persone citate: Domenico Besso Marcheis, Eduardo De Filippo, Marilaide Ghigliano, Mario Paris, Pannunzio, Paolo Vigni, Piero Melli