Stare in una sala con i grandi divi

Nei cinema pellicole per tutti i gusti Nei cinema pellicole per tutti i gusti Stare in una sala con i grandi divi Un'Epifania con i divi del grande schermo. Ultimi giorni per la tradizionale «battaglia» cinematografica natalizia, periodo dell'anno in cui gli incassi raggiungono livelli irripetibili negli altri mesi. FAMIGLIE. I bimbi si divertono con il cartoon «Il gobbo di Notre Dame» (in cartellone all'Ambrosio 1, Eliseo Grande e Adua 400); a vede, e Schwarzenegger che non trova il giocattolo al figlio in «Una promessa è una promessa» (Kong) e con l'orso Fiocco in «Alaska» (all'Ambrosio 3). AZIONE. L'ex Batman Vai Kilmer e Michael Douglas sono i cacciatori di leoni nel Kenya del 1896 nel film di successo «Spiriti nelle tenebre» (Reposi). Sylvester Stallone è in trappola nel tunnel di Manhattan, bloccato da un'esplosione nell'avvincente «Daylight» (Ideal). Liam Neeson è tornato ai livelli interpretativi di «Schindler's List» nel Leone d'Oro all'ultima Mostra di Venezia «Michael Collins» di Neil Jordan (Olimpia 1). Hugh Grant debutta nel thriller affiancando Gene Hackman in «Extreme Measures» (Ambrosio 2, Fiamma). MUSICAL In attesa di confrontarlo con il campione d'incassi in Argentina «Eva Peron» in primave- Dal film «Micha Collins» ra nelle sale italiane, è da vedere il musical «Evita», diretto con maestria da Alan Parker e bene interpretato da Madonna e Antonio Banderas (Romano, Nazionale 2). La musica è anche parte integrante dell'ultima ben riuscita commedia di Carlo Verdone «Sono pazzo di Iris Blond» e dello statunitense «La grazia nel cuore» con Ileana Douglas cantautrice di talento (allo Studio Ritz). COMMEDIA. Ampia scelta per chi vuol ridere: «Il ciclone» con Leonardo Pieraccioni e l'affascinante Lorena Forteza (Nazionale 1, Capitoli, il goliardico «A spasso nel tempo» (Faro, Vittoria). AUTORI. «Quando il suono del sax si confondeva con quello delle armi» è lo slogan con cui viene presentata l'ultima fatica di Robert Altman «Kansas City» (Eliseo). Consensi internazionali per «Suine» di Scott Hicks incentrato sulle vicissitudini di un talentoso pianista (Adua 200). Anthony Hopkins è il mattatore di «Surviving Picasso», firmato da James Ivory (Olimpia 2). A chi piace il cinema del francese Claude Lelouch c'è «Uomini e donne: istruzioni per l'uso» con il curioso esordio sullo schermo di Bernard Tapie (al Charlie Chaplin 2). [d. ca.] Dal film «Michael Collins»

Luoghi citati: Alaska, Argentina, Kansas City, Kenya, Manhattan, Venezia