Baldissero, battaglia sul piano regolatore di M. Peg.

Baldissero, battaglia sul piano regolatore Comitato vuole salvare la collina dal cemento Baldissero, battaglia sul piano regolatore «Ancora una decina di giorni e poi potremo presentare in Regione le controdeduzioni al piano regolatore», assicura il sindaco di Baldissero Torinese, Carlo Corinto. Il termine fissato al 5 gennaio, non essendo tassativo, è stato prorogato per permettere al Comune di rispondere, nonostante le festività natalizie, alle osservazioni sollevate sulla pianificazione territoriale. Un tema scottante, che in passato ha sollevato molte polemiche. Ed ora, per invitare l'Amministrazione a seguire le lineeguida fissate dalla relazione regionale, il Comitato per la difesa di Baldissero ha depositato in municipio una raccolta di firme: 413 in tutto. «L'iniziativa, che intendiamo continuare, ha già ottenuto un ottimo risultato, ma soprattutto è servita ad informare la gente sul piano regolatore e l'impatto che avrà sul paese», spiega Oliviero Gazzola, portavoce del Comitato. Il timore, diffuso, è che il territorio collinare possa essere aggredito da nuo- vi insediamenti abitativi e quindi da pericolose speculazioni edilizie. «Il problema di fondo - aggiunge Gazzola - è il controllo dell'assetto idrogeologico del territorio. Questo è il punto fondamentale del piano regolatore, più importante ancora della tutela del paesaggio». Secondo il Comitato, le Amministrazioni precedenti avrebbero affrontato con eccessiva leggerezza la programmazione urbanistica, sottovalutando i rischi idrogeologici, frane e smottamenti, cui è soggetto il Comune di Baldissero. Al sindaco Corinto, chiedono dunque di non disattendere le indicazioni della Regione, scongiurando così le minacce che incombono sulle colline che circondano Superga. «Le preoccupazioni espresse dalla gente attraverso la raccolta di firme sono anche lo mie - ammette il primo cittadino -. Ma nello stesso tempo è necessario trovare un equilibrio, per non bloccare nei prossimi anni lo sviluppo del paese». [m. peg.]

Persone citate: Carlo Corinto, Corinto, Oliviero Gazzola

Luoghi citati: Baldissero, Baldissero Torinese, Comune Di Baldissero