Chivasso apre il Carnevalone di Diego Andrà

A rivestire i panni dei protagonisti una studentessa e un ex funzionario di banca A rivestire i panni dei protagonisti una studentessa e un ex funzionario di banca Chivasso apre il Carnevalone Domani presentazione di Bela Tolera eAbbà Quest'anno la frazione Torassi farà la parte del leone allo storico carnevale di Chivasso. Infatti sia la Bela Tolera che l'Abbà, i personaggi di spicco della 65a edizione, abitano vicino in questo piccolo centro ad Est della città. Pamela Bartolucci, 19 anni, Bela Tolera, vive con il papà Walter (Abbà 1986), artigiano falegname, la mamma Clara e il fratello maggiore Diego. La regina ha da poco ottenuto il diploma di maturità presso il liceo scientifico «Isaac Newton» ed ora è iscritta al primo anno d'ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino. Dall'età di cinque anni pratica il karaté, sport che momentaneamente ha sospeso a causa degli importanti impegni di studio, ma in cui ha ottenuto brillanti risultati anche a livello regionale. Ama sciare, e quando ha del tempo libero trascorre intere giornate sulla neve. Le piacciono moltissimo gli animali, in modo particolari i gatti. Pamela Bartolucci è particolarmente legata alle manifestazioni carnevalesche chivassesi e dice che da tempo sognava d'indossare i panni della Tolera, «però ho sempre dovuto rinunciare per motivi di studio». Ferruccio Torasso, 51 anni, Abbà, è sposato con Sandra Ostengo e ha un figlio, Andrea, di 18 anni. Ex funzionario bancario, attualmente collabora con un'importante agenzia assicurativa cittadina come consulente finanziario. Attivo sul fronte sociale, fa parte del Lions Club Chivasso ed è segretario del C.P.F. torassese. In campo sportivo, da due anni si dedica con impegno al golf e di tanto in tanto sfodera la racchetta da tennis; saltuariamente frequenta le piste da sci e al mare, in estate, veleggia in windsurf. Ha due hobby: viaggiare attraverso il Nord Europa e l'America e collezionare orologi da polso; ama la cucina piemontese e i suoi vini, in particolare il barbaresco. La Corte è composta dagli alfieri: Simone Alberto, Alessandro De Fazio, Andrea Domina, Marco Foresto, Simone Gattiglio, Daniele Venda; le dame Elena Barengo, Stefania Berruti, Fabiola Esposito, Maria Serena Gerardi, Cristina Lana, Laura Lupo; i paggetti Beatrice Cravero e Jessica Giobergia. La presentazione della Bela Tolera, Abbà e rispettiva Corte avrà luogo domani alle 10, nel teatrino civico. «Dopo il successo di tre anni fa con il cambiamento dell'investitura dell'Abbà - spiega Pierangelo Borgaro, presidente della Pro Loco "L'Agricola", ente organizzatore dei festeggiamenti carnevaleschi quest'anno abbiamo deciso di rinnovare l'incoronazione della Bela Tolera con una manifestazione che coinvolgerà tutta la popolazione e che si terrà il 6 febbraio all'aperto, in piazza del Municipio». Aggiunge: «Spero che questo carnevale '97 sia l'inizio di una ripresa per la nostra città, duramente colpita dall'alluvione di due anni fa, e che l'evento della manifestazione porti benefici anche al commercio locale». Diego Andrà Da sinistra, Pamela Bartolucci e Ferruccio Torasso, che saranno rispettivamente Bela Tolera e Abbà nell'edizione 1997 dello storico carnevale

Luoghi citati: America, Chivasso, Nord Europa, Torino