La Kappa cede al Ferrara

Basket: s'allontana il 6° posto per la squadra di Sacchetti Basket: s'allontana il 6° posto per la squadra di Sacchetti la toppa cede al Ferrara Ai torinesi non basta Jacomuzzi Nella quarta giornata del ritorno della Bl, la Kappa paga dazio sul proprio campo nei confronti di un'Arredo Luce più esperta (7387), rendendo più problematica la rincorsa al sesto posto del girone. Torino, che a tratti ha mostrato comunque una buona pallacanestro, ha scontato la non felice giornata al tiro di Sandro Trevisan, il suo miglior giocatore. L'incontro si rivela subito molto difficile per i gialloblù, imbrigliati in attacco dalla difesa a zona ordinata da Calamai. Ferrara, sulla spinta dei piccoli Bortolot e Gaietta, accumula 6 punti di margine al 7' ( 11 -17) e 9 al 9' ( 11 -20). Sacchetti manda allora in campo il giovanissimo Calamia (classe '801, appena arrivato da Bologna dove aveva giocato con la rappresentativa Cadetti, e ordina la difesa a zona. I risultati sono immediati: con un parziale di 12-0 Torino si porta addirittura in vantaggio (23-20 al 12'). Il momento d'oro però dura poco: l'oriundo D'Aloisio, uscito dalla panchina, realizza in pochi minuti 12 punti e consente alla sua squadra di riportarsi avanti di 7 lunghezze (33-40) a 3' dal termine della prima frazione. Le cose per la Kappa poi si complicano quando Trevisan commette il terzo fallo e viene avvicendato: l'attacco dei padroni di casa perde un'importante bocca da fuoco e il solo Jacomuzzi non basta a limitare la maggiore organizzazione degli ospiti. Rolando, pur in progresso, non incide infatti più di tanto in attacco, Carchia si dimostra in giornata negativa, mentre Cucinelli non riesce a ripetere la bella prova del match di andata. L'Arredo Luce chiude così il primo tempo avanti di 11 lunghezze (3344) e aumenta ancora il divario ad inizio ripresa con un parziale di 60 che fa precipitare i gialloblù a 16(33-49 al 22'). Qualche fischio arbitrale non felicissimo innervosisce ulteriormente i torinesi, che hanno tuttavia la forza di riportarsi fino a -6 al 29' (49-55). Ma tra i gialloblù il solo a dimostrare continuità di rendimento è il capitano Jacomuzzi. Ferrara ha così gioco facile con i vari Pellacani, Soro, Gaietta e soprattutto Bortolot, controllando il ritmo della gara e trovando spesso tiri facili contro la sempre più arrendevole difesa torinese (51-65 al 34'). Gli ospiti concludono così senza patemi e conquistano una vittoria importante nella rincorsa al sesto posto. Per Torino la battuta d'arresto è grave ma non compromette definitivamente l'obiettivo dei playoff. [d. lat.] Kappa To-Arredo Luce Fe 73-87 Kappa: Jacomuzzi 24; Trevisan 19; Cucinelli 4; Carchia 4; Rolando 8; Ferraris 7; Bertello 2; Calamia 6; Gaddo. Arredo Luce: Bortolot 18; Gaietta 9; Tulli 12; Soro 15; Pellacani 14; D'Aloisio 15; Binotto 2; Brigo 4; Pozzati. Il playmaker e capitano Luca Jacomuzzi (24 punti) è stato uno dei pochi a salvarsi ieri sera nella Kappa, sconfìtta dal Ferrara nella quarta giornata di ritorno della Bl

Luoghi citati: Bologna, Ferrara, Torino