Muore ustionato dallo scaldaletto di Giuseppe Maritano

Orribile fine di un pensionato ad Almese per il surriscaldamento dell'apparecchio Orribile fine di un pensionato ad Almese per il surriscaldamento dell'apparecchio Muore ustionato dallo scaldaletto Il termo-cuscino ha bruciato le coperte IMPRUDENZA FATALE U N pensionato di 84 anni è morto bruciato nel suo letto a causa probabilmente del surriscaldamento dello scaldaletto elettrico. La disgrazia è accaduta alle prime luci dell'alba di ieri, in via Mulino 17 di Rivera di Aimese. Leopoldo Bugnone, pensionato della Fiat di Avigliana, sarebbe morto dopo aver respirato le venefiche esalazioni sprigionatesi dalla lenta combustione di lenzuola, coperte e materasso. Leopoldo Bugnone da qualche anno aveva dei problemi alle gamb.e, il letto veniva riscaldato ogni notte per mitigare il dolore e agevolare il riposo del pensionato che viveva in un alloggio al primo piano. L'altra sera si è intrattenuto fino a poco prima di mezzanotte con il figlio Giovanni di 40 anni e un conoscente, Marco Montabone di 38, poi i due lo hanno accompagnato a letto. Il termo-cuscino è stato regolato al minimo e disposto sotto le gambe come veniva fatto ogni sera. «Un'operazione - dice Marco Montabone - che veniva fatta ogni sera senza alcun problema». Il figlio Giovanni, molto affezionato al padre, era attento ad ogni sua esigenza, e ogni notte scendeva dall'alloggio del secondo piano per accertarsi se il genitore dormiva regolarmente. «L'altra notte - ricorda Giovanni Bugnone sono sceso un paio di volte e tutto era regolare. Un ultimo controllo l'ho fatto sabato verso le 4,30 e mio padre dormiva regolarmente». A svegliare il figlio, poco dopo le 7, è stato un odore acre proveniente dalla tromba delle scale. Preoccupato è sceso, ma sulla soglia dell'alloggio del padre, ha visto fumo e fuoco provenire dalla camera da letto. «Era impossibile entrare in casa. Ho cercato di passare dal balcone, ma invano. A questo punto sono salito a casa mia e ho telefonato al 115». Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, la Croce Rossa di Villar Dora, i carabinieri di Aimese. L'anziano era ormai privo di vita con profonde ustioni in ogni parte del corpo. Il vecchio scaldaletto è stato fatale per il pensionato, a provocare la scintilla che ha trasformato il letto in un rogo è stata probabilmente un'avaria del termostato. Le resistenze del cuscino elettrico si sarebbero surriscaldate a tal punto da diventare roventi e intaccare poco per volta lenzuolo, coperte e materasso. Le micidiali esalazioni sono state fatali e l'anziano è passato dal sonno alla morte. Giuseppe Maritano Il figlio che abita al piano superiore «Sono sceso due volte nella notte per controllare Andava tutto bene e non so spiegarmi che cos'è successo» La vittima Leopoldo Bugnone e il letto quasi carbonizzato dove ha perso la vita di notte

Persone citate: Giovanni Bugnone, Leopoldo Bugnone, Marco Montabone, Rivera

Luoghi citati: Almese, Avigliana, Villar Dora