E col mouse si scelgono 2600 piante di Carlo Grande

Un software verde Un software verde E col mouse si scelgono 2600 piante Giardini, viali, parchi a portata di mouse: l'ultima novità nei software «verdi» si chiama «Green Select» ed è un programma (distribuito da Edagricole) che permette di scegliere fra duemilaseicento piante: per ognuna viene riportata la classificazione botanica e il nome «volgare», eventuali sinonimi, la famiglia di appartenenza, il Paese d'origine e la distanza di piantagione. E non basta. Sono comprese anche le caratteristiche degli esemplari, con tipo di foglie, fiori, frutti, colori e periodi in cui sono presenti, profumazione, aspetto della corteccia, portamento, sviluppo, clima e terreno di cui necessita. Un bell'aiuto per paesaggisti, vivaisti addetti al verde pubblico, studiosi e semplici appassionati, che finora dovevano impegnarsi nella consultazione di libri, manuali e cataloghi di vivaisti specializzati, con il rischio dell'incompletezza sempre in agguato: per le piante più diffuse (circa cinquecento, organizzate in specie da esterno, da interno, rosai, palme, erbacee, grasse, bonsai, acquatiche e fruttifere) c'è anche una foto a colori, ma altre se ne possono inserire. «Green Select» (ideato da Paolo Sgaravatti, architetto paesaggista) è disponibile in due versioni: quella semplificata costa 270 mila lire, l'altra, più completa, un milione circa, ma fornisce dati economici di ogni specie e gestisce prezzi, stime, listini e preventivi. Il programma funziona in ambiente Windows ed è personalizzabile dall'utente, poiché le informazioni sono modificabili. Consente inoltre di districarsi facilmente nel labirinto delle specie verdi: si può raggiungere la pianta con il nome ma è anche possibile cercare tutte le piante adatte a terreno acido, o a portamento tappezzante, o a fiore bianco primaverile, o anche con tutte queste caratteristiche congiunte. In questo modo, per chi deve progettare uno spazio verde o anche solo avere informazioni dettagliate su una vasta gamma di specie ornamentali e fruttifere, non sarà difficile ottenere la soluzione più corretta ed economica. Carlo Grande

Persone citate: Giardini, Green, Paolo Sgaravatti