Clinton predica l'astinenza ai più giovani di Andrea Di Robilant

Clinton predico l'astinenza ai più giovani USA Un invito che ha suscitato qualche ironia a causa della fama di dongiovanni del Presidente Clinton predico l'astinenza ai più giovani Alla radio contro la piaga delle gravidanze adolescenziali WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE «Rinunciate al sesso!». Un po' a sorpresa, Bill Clinton predica l'astinenza per combattere la piaga delle gravidanze adolescenziali. Conversione wojtyliana? Forse. Ma ieri il consueto discorso radiofonico di fine settimana aveva comunque un sapore paradossale vista la reputazione poco monastica del Presidente. Dal suo «buen retiro» nelle Isole Vergini, Clinton ha sottolineato con soddisfazione che durante la sua amministrazione le gravidanze giovanili sono in realtà diminuite in 37 Stati. «Ma il numero di gravidanze tra i teenager è ancora molto, troppo alto», ha aggiunto. «Troppi bambini fanno bambini nel nostro Paese». La lotta alla gravidanza giovanile va dunque rafforzata, ha insistito il Presidente. E il modo migliore per farlo è quello di convincere i giovani ad astenersi dal sesso. Bisogna che capiscano, ha spiegato Clinton ai suoi radioascoltatori, «che è sbagliato rimanere incinta o diventare padre senza essere sposati. Senza essere pronti ad assumere le responsabilità di una famiglia. Studiare, prepararsi al lavoro: questi sono gli obiettivi che vanno invece incoraggiati». Il problema delle gravidanze giovanili negli Stati Uniti, nonostante i progressi degli ultimi anni, rimane molto acuto soprattutto tra i neri e gli ispanici nelle fasce più povere dei grandi agglomerati urbani. Una serie di programmi federali varati dall'amministrazione Clinton per ridurre il fenomeno è da tempo sotto il tiro dei repubblicani, che li considerano un peso sul bilancio del sistema assistenziale. Ma il Presidente è deciso ad andare avanti lungo questa strada, rafforzando alcuni programmi per la lotta alle gravidanze giovanili. Una iniziativa prevede che almeno il 25 per cento delle comunità americane abbiano programmi educativi e consultori per evitare che giovani e giovanissime ragazze rimangano incinte. Ora anche una serie di nuovi progetti-pilota che puntano ad «insegnare» e a propagandare l'astinenza tra i giovani saranno finanziati con fondi federali. La prima impressione è che per convincere il Congresso repubblicano ad approvare queste misure assistenziali, Clinton abbia volutamente messo l'accento sull'elemento morale della sua nuova campagna. Elemento morale che dovrebbe suscitare l'approvazione di molti repubblicani. Ma il sostegno alle importanti misure di Clinton rischia in alcuni casi di essere venato di sarcasmo vista la reputazione tutt'altro che irreprensibile del Presidente nel campo della moralità sessuale. Andrea di Robilant Il presidente americano Bill Clinton invita i giovani del suo Paese all'astinenza sessuale [FOTO REUTFR]

Persone citate: Bill Clinton, Clinton

Luoghi citati: Isole Vergini, Stati Uniti, Washington