Mille delegati alla tre giorni del Palaeur

Mille delegati alla tre giorni del Palaeur COSTERÀ' 600 MILIONI Mille delegati alla tre giorni del Palaeur ROMA. Costerà circa seicento milioni il terzo congresso del partito popolare in programma al palazzo dei Congressi di Roma dal 9 all' 11 gennaio, soprattutto per le spese di alloggio dei 1121 delegati nei dieci alberghi convenzionati. L'appuntamento popolare si aprirà giovedì 9 nel pomeriggio con la relazione del segretario uscente, Gerardo Bianco, e si concluderà sabato (con un possibile prolungamento sino a domenica 12 gennaio) con le operazioni di voto per l'elezione del nuovo leader. Per lavorare al funzionamento della macchina congressuale sono stati arruolati 40 dipendenti del ppi e una cinquantina di volontari. I delegati saranno 1121 di cui 89 parlamentari (55 deputati, 28 senatori e 6 europarlamentari), 24 rappresentanti delle comunità italiane all'estero e 1008 eletti dai congressi regionali. Alla tre giorni popolare è prevista una affluenza di circa diecimila persone, mentre giornalisti, cameramen e fotografi saranno oltre un centinaio. Trascorsi tre anni dalla nascita (gennaio 1994) e due dalla scissione (marzo 1995), il partito popolare può contare su 7900 sezioni comunali, 103 comitati provinciali e 30 comitati regionali. 1 presidenti di Regione sono 5 su venti, i consiglieri regionali 93 (l'8,57% del totale); 37 sono i presidenti di Provincia. Gli iscritti al ppi sono quasi 173 mila. Alle politiche del 21 aprile, il ppi ha ottenuto il 6,8% dei consensi. Oltre il dieci per cento i risultati nelle tornate amministrative del 9 giugno e del 17 novembre scorsi. [AdnKronos]

Persone citate: Gerardo Bianco

Luoghi citati: Roma