Al mattino recite solo per scolari di T. Pi.

Compagnie piemontesi a Moncalieri Compagnie piemontesi a Moncalieri Al mattino recite solo per scolari Il Teatro dell'Angolo «migra» a Moncalieri, sul palcoscenico del Matteotti. L'occasione è la rassegna di spettacoli per ragazzi «Tanto Teatro Tanto» organizzata dall'equipe dell'Angolo con il Coordinamento Teatro Ragazzi e Giovani del Piemonte. L'idea è quella ormai diffusa nei teatri cittadini che vogliano coinvolgere il pubblico dei giovanissimi senza dimenticare mamme e papà: il cartellone ha una programmazione domenicale per la famiglia ed una settimanale, al mattino, per le scuole. E ha anche il merito di aver riunito le maggiori compagnie piemontesi che lavorano per i ragazzi. La prima apertura di sipario per grandi e piccini è il 12 gennaio (l'orario è sempre alle 16,30, ingresso 6 mila lire) con la messa in scena di Stilema di «Perché?», la rappresentazione dei mille dubbi infantili riversati da un bambino-pupazzo su un papà stanco e con poche risposte. Il 26 sarà la volta del classico «La bella e la bestia», reso commedia musicale in due atti con la colonna sonora disneyana e più attuali ritmi rap. Il 23 febbraio ci sono i pupazzi e i burattini del Dottor Bostik, impegnati in una divertente interpretazione di «In generale, un naso», ovvero le avventure del naso di Kovalev che decide di rendersi indipendente dal viso del suo personaggio, a propria volta impegnato nella ricerca affannosa delle narici perdute. C'è il gioco teatrale di Assemblea Teatro il 9 marzo, ambientato sull'inno alla Natura del «Cantico delle Creature». Così come non potrà non arricchire l'immaginario dei ragazzi la storia della «Medicina magica» del Laboratorio Teatro Settimo-Granbadò, il 23: per cambiare una nonna brontolona l'esasperato nipotino crea una pozione con tutti quei favolosi prodotti che la mamma acquista al supermercato, dal deodorante alla polvere antipulci. Non mancherà neppure la pièce dalle mille repliche internazionali «Pigiami» del Teatro dell'Angolo, il 6 aprile, nata con Nino D'Introna e Giacomo Ravicchio e ora in scena con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci: il racconto di un adulto che ritorna bimbo. Ultimo spettacolo, il 20 aprile. Per le scuole recite alle 10 il lunedì e martedì successivi alla rappresentazione pomeridiana (prenotazioni, telefonando allo 011/640.13.18). [t. pi.]

Persone citate: Alessandro Pisci, Assemblea Teatro, Giacomo Ravicchio, Kovalev, Matteotti, Nino D'introna, Pasquale Buonarota

Luoghi citati: Moncalieri, Piemonte