Piccoli fans al cinema di Daniele Cavalla

Protagonisti nelle sale cittadine un insolito Schwarzenegger il «catastrofico» Stallone e il simpatico orsetto Fiocco I film per le famiglie nel week-end dell'Epifania Piccoli fans al cinema Fra le avventure e i cartoons In famiglia davanti al grande schermo: prima della ripresa delle scuole, questo lungo weekend festivo caratterizzato dal maltempo è l'occasione per portare i bambini al cinema. Non molti i film «per tutti», buona la qualità delle proposte. Avventura. La novità di questo fine settimana è «Alaska» di Fraser C. Heston («L'isola del tesoro», «Cose preziose»). Il film, da ieri all'Ambrosio Tre (corso Vittorio Emanuele 52), racconta di un uomo, Jake Barnes, che alla morte della moglie decide di andare via da Chicago e si trasferisce assieme ai suoi due figli (l'entusiasta Jesse, lo scontento Sean) in un isolato paesino del- l'Alaska. A causa di un incidente aereo, egli rimane disperso sulle montagne: i ragazzi vanno a cercarlo con il cucciolo di orso polare Fiocco. Il cast annovera Dirk Benedict, uno degli interpreti della serie televisiva «A Team», Torà Birch («Amiche per sempre»), Vincent Kartheiser («La chiave magica») e il celeberrimo «Ben Hur» Charlton Heston. Una curiosità: l'addestratore di Fiocco aveva collaborato anni fa per «L'Orso». Cartoon. L'evento a cartoni animati delle festività natalizie è il classico Walt Disney di fine anno, immancabile come il panettone: «Il gobbo di Notre Dame». Ispirato all'opera di Victor Hugo, questo trentaquattresimo lungometraggio della casa di produzione americana mette anche in evidenza i personaggi di Esmeralda, Febo e Clopin. Gli altri cartoon sono il torinese «La freccia azzurra» al Massimo e «Ali Babà» al Lanteri. Commedia. Smessi i panni di Terminator e dell'«Eliminatore», Arnold Schwarzenegger diventa comico in «Una promessa è una promessa». L'ultimo lavoro di Brian Levant, di cui ricordiamo i successi «Beethoven 2» e «The Flintstones», vede Schwarzy nel ruolo di un uomo d'affari che si è dimenticato di comprare per Natale il giocattolo «Turbo Man» al figlio e ne comincia un'affannosa ricerca per negozi e grandi magazzini. Il film viene proiettato al Kong. Azione. Ai ragazzini piace in questi giorni il film d'azione, appartenente al genere catastrofico tornato in auge negli ultimi tempi, «Daylight»: ne è mattatore Sylvester Stallone, nel ruolo dell'ex capo del pronto soccorso di New York rimasto bloccato sotto il tunnel di Manhattan da una terribile esplosione. Girato a Cinecittà e in cartellone all'Ideai e all'Arlecchino, il film è diretto dall'emergente Rob Cohen («Dragonheart», da febbraio nelle sale). Daniele Cavalla Protagonisti nelle sale cittadine un insolito Schwarzenegger il «catastrofico» Stallone e il simpatico orsetto Fiocco ania a ^ ns e m ka» Gobbo di e Dame» Scene dei film «Alaska» e «Il Gobbo di Notre Dame»

Luoghi citati: Alaska, Manhattan, New York