Grugliasco, make-up ai capannoni delle Serre

Cruglicisco, make-up ai capannoni delle Serre Grazie a un finanziamento europeo di oltre sei miliardi. Nel parco si terranno spettacoli estivi all'aperto Cruglicisco, make-up ai capannoni delle Serre Ospitarono ilprimo stabilimento cinematografico italiano Una città del cinema immersa in un parco di oltre 50 mila mq, arricchita da un maxicentro culturale con numerosi stand espositivi e di dibattito. Il Parco delle «Serre», al margine del centro storico di Grugliasco, ritorna alle sue origini. Il Comune ha infatti ottenuto un finanziamento europeo di 6 miliardi e 300 milioni per ristrutturare i vecchi capannoni cinematografici costruiti a inizio secolo. «I lavori sono incominciati il 22 dicembre - spiega il sindaco "verde" Mariano Turigliatto - e termineranno entro la primavera del '98. A quel punto le "Serre" saranno non solo il più importante polmone verde della città, ma diventeranno una realtà dal valore socio-culturale non trascurabile». Il finanziamento europeo copre il 70 per cento dei lavori, per il resto il Comune mira ad una sovvenzione privata. «Puntiamo a creare una società mista - prosegue il sindaco - e per assicurare alla struttura una dimensione di più ampio respiro abbiamo lanciato un bando europeo». Le proposte che arriveranno entro le prossime due settimane verranno selezionate in base alla loro compatibilità con il progetto del Comune. «Tra i nostri obiettivi - ribadisce Turigliatto - c'è la creazione di una Galleria d'arte e gli spazi espositivi a tema cinematografico. Il nostro piano prevede anche la sistemazione della villa del Settecento e della Palazzina "Fert", uno chalet svizzero costruito nel 1911 per le riprese di un film, luogo ideale per mostre e dibattiti». Grande attenzione è inoltre dedicata al vasto parco, ricco di piante secolari che richiedono un intervento di rinforzo, o allo stagno che si trova al suo interno. «In questo modo - precisa il sindaco - potremo intensificare gli spettacoli estivi all'aperto. E rispetto al passato cercheremo di introdurre manifestazioni musicali attinenti a produzioni cinematografiche più o meno note al grande pubblico. Questa connotazione ci è sembrata molto importante per non dimenticare il valore storico delle "Serre"». E' qui, infatti, che all'inizio del Novecento nacque il primo stabilimento cinematografico italiano. Trasformata nella sede delle serre municipali di Torino, l'area venne poi ceduta al Comune di Grugliasco in comodato d'uso. «Finora - conclude il sindaco - l'avevamo utilizzata in modo non sempre strutturato e prevalentemente d'estate. Dopo il make-up saremo in grado di offrire un maggior numero di servizi culturali ad un numero più ampio di cittadini». Grazia Longo L'interno del parco delle Serre: il Comune intende recuperare l'area verde e i capannoni per farne un punto di riferimento sociale e culturale

Persone citate: Fert, Grazia Longo, Mariano Turigliatto, Turigliatto

Luoghi citati: Comune Di Grugliasco, Grugliasco, Torino