Bianconero, il colore del gol

Il Lascaris leader in Promozione grazie a un attacco super Il Lascaris leader in Promozione grazie a un attacco super Bianconero, il colore del gol Trentasei volte a bersaglio: nessuno ha segnato così tra A e la Categoria Ha le maglie bianconere e sei punti di vantaggio in campionato sullo più immediate inseguitrici. Sembrerebbe l'identikit della Juventus, ma in Piemonte c'e un'altra squadra che detta legge nella sua categoria, e si sta godendo giustamente il primato in questi giorni di sosta, con i campi coperti dalla neve. E' il Lascaris, campione d'inverno nel girone B di Promozione con un molino di marcia invidiabile: undici partite vinte, tre pareggiate e una sola perduta La lorza della formazione di Pianezza e ancora più impressionante se si considerano gli altri numeri: 36 punti in graduatoria sui 45 a disposizione (miglior punteggio delle formazioni cu Eccellenza e Promozione) e ben 36 reti segnate in 15 incontri, vale a dire il migliore attacco delle formazioni piemontesi dalla serie A alla Prima Categoria. L'attacco bianconero in 15 turni è rimasto a bocca asciutta soltanto in due occasioni, contro la Tonenghese e il Bacigalupo, e in ognuna delle ultime 4 giornate di campionato ha sempre realizzato 4 reti. Ovviamente soddisfatto il presidente Francesco Trabucco: «L'andata ci ha regalato la prima posizione in classifica con un discreto margine sulla seconda. Ora dobbiamo mantenere la concentrazione per tutto il girone di ritorno perche con i 3 punti a disposizione si fa in fretta a venire risucchiati. Il girone è molto equilibrato e il Villaggio Lamarmora, il Lucento e la sorpresa Tonenghese, unica che ci ha battuto, ci possono dare filo da torcere». Ma il merito della prima posizione del girone è senza dubbio della coppia d'attacco regina del campionato: Fabio Broccanello e Marcello Crivellari hanno realizzato 21 reti, più della metà del bottino complessivo. Broccanello, 24 anni ma già da otto stagioni in bianconero, è la punta di movimento dell'attacco pianezzese. Ambidestro, dotato di grande velocità, con i suoi 13 gol è anche capocannoniere del girone: «E' sicuramente l'anno più fortunato della mia carriera iniziata da piccolissimo nel Paradiso e proseguita nelle giovanili del Torino, fino agli Allievi. Spero prima della fine dell'anno di giungere a quota 20 reti e compiere il salto di categoria per fare un'esperienza anche in Eccellenza. Fino ad oggi non possiamo lamentarci in quanto le reti arrivano a grappoli e, anche se ne subiamo qualcuna di troppo, alla fine ne facciamo sempre una in più degli avversari». Per il trentaquattrenne Marcello Crivellari, partner d'attacco di Broccanello e autore fino ad oggi di 8 reti, sembra essere arrivata una seconda giovinezza: prima il settore giovanile proprio nel Lascaris, poi due anni a Chieri nell'allora Interregionale con 17 reti segnate nella prima stagione e una parentesi nel calcio a cinque nel Settimo '91. Infine quattro anni or sono il ritorno al Lascaris. «Con Broccanello formiamo una coppia molto affiatata, anche perché giochiamo insieme da molto tempo: Fabio ama svariare, io mi muovo più da punta centrale e cerco di sfruttare la mia esperienza. Dopo l'arrivo a novembre di Zoino e Ros la squadra ha trovato il giusto assetto in campo e creiamo moltissime occasioni da rete anche perché il centrocampo aiuta in maniera egregia noi punte. Questa stagione è per me una sfida: il Lascaris mi ha cresciuto e quindi ha avuto nuovamente fiducia nelle mie possibilità. Per me è quasi un obbligo aiutarlo a salire in Eccellenza». Paolo Accossalo Marcello Crivellari (sopra), 8 gol fa coppia con Fabio Broccanello, 13

Luoghi citati: Chieri, Pianezza, Piemonte