«Pulite almeno le strisce pedonali»

«Pulite almeno le strisce pedonali» «Pulite almeno le strisce pedonali» Un taxista: la notte del 31 non ho visto un mezzo Nelle giornate di emergenza-neve sono stati gli stessi lettori a guidare, con le telefonate di protesta che hanno intasato i centralini del giornale, il lavoro dei cronisti. In questo caso le informazioni sono venute direttamente dai cittadini, anziché passare dal giornale all'opinione pubblica. E i giornalisti hanno verificato, con il taccuino e la macchina fotografica, quanto veniva segnalato. Soprattutto giovedì 2 gennaio, quando è ripresa l'attività produttiva, sono arrivate moltissime telefonate e fax sulle strade sporche ai telefoni della tradizionale rubrica sui disservizi, «La Mia Città». Pubblichiamo alcune tra le più significative proteste giunte l'altro giorno, precedute da un comunicato dei proprietari di casa inviato ieri. PROPRIETARI M CASA. In un fax l'avvocato Pier Luigi Amerio, presidente della Federazione regionale della Proprietà Edilizia, dichiara che «ancora una volta, l'Aniministrazione comunale è riuscita a dimostrare la propria simpatia nei confronti dei proprietari di immobili. Questi, infatti, per ordinanza del Sindaco, devono provvedere a spalare la neve sui marciapiedi comunali antistanti la loro proprietà, a proprie spese». Secondo Amerio questa ordinanza è illegittima: «E' allo studio del nostro ufficio legale». E aggiunge: «Invitiamo tutti i proprietari immobiliari a dire basta a queste imposizioni inviandoci fax o comunque dichiarazioni di protesta (Associazione della proprietà Edilizia, via Alberto Nota 3, Fax 5214450) che sarà nostra cura inoltrare al Comune e che ci darà la possibilità di assumere iniziative a tutela dei diritti della proprietà». Ecco un'antologia delle proteste sulla neve di giovedì, li VIE SPORCHE. Dice il lettore Sergio Moretti: «H sindaco sostiene che il piano per lo sgombero neve era tutto pronto: come mai le strade sono in questo stato?». La signora Rinaldi chiede a Vernetti di «passare in via Arquata e via limitrofe». Luisa Bandoli sostiene che in corso Lecce e in via Fabrizi non sono passati i mezzi antineve e le strade lo dimostrano. Il lettore Secondo Origlia: «Abito in zona Campidoglio e non è passato alcun mezzo antineve. Queste sono strade già poco illuminate, mancava il disagio del ghiaccio». Luca Canin segnala via Induno, strada dimenticata «già negli anni scorsa. Laura Gai invita sindaco e Vernetti a passare in via Frejus. Analoga richiesta dalla signora Munari per strada Val Salice. La signor Lamberto si lamenta per la zona San Salvario. Il signor Sacco per via Tempo Pausania, un'altra lettrice per corso Traiano e vie laterali. Il signor Canestri: «L'asilo di via Legnano angolo via Gioberti e l'edifìcio di via Vespucci angolo via Lamarmora sono proprietà del Comune e sono impercorribili. Chi verrà multato?». Una lettrice: nelle vie Avigliana, Casalis, e adiacenti, non c'è stato alcun passaggio di mezzi antineve; IL SALE. Molte le richieste di sale. Un lettore da via Graglia, in zona Santa Rita. Una lettrice protesta: «Questa mattina in via La Thuile, tutta una lastra di ghiaccio, sono caduta. Spargete un po' di sale». Altri anziani hanno telefonato da molte zone. La signora Vigorelli da via Del Carmine. Il signor Zanellato segnala: «Via Borgone, via Beaulard, via Bardonecchia, sono una lastra di ghiaccio». PASSAGGI PEDONALI. Polemiche le telefonate su semafori e passaggi pedonali: da Mirafiori Sud, dalla signora Silvana Bertolini che propone di «multare il Comune», dalla signora Ferrerò: «via Monte Ortigara e via Castellina sono state completamente dimenticate. Non abbiamo un passaggio pedonale pulito». 11 signor Alberto Masino: «Vedo dalla mia finestra molti spazzaneve passare e ripassare (anche con la lama alzata) dove non mi sembra necessario, avendo cura di ingombrare con la poca neve movimentata i passaggi pedo- nali. E' imbecille chi guida uno spazzaneve, o chi ha steso il testo del suo ordine di servizio?». EX IACP. Proteste dalle case popolari di corso Lecce, la signora Merlo: «Cortili e marciapiedi sono mnevati e ghiacciati». CIPPI. Telefona Luigi Barbero: «In corso G. Ferraris angolo via Pastrengo hanno messo i ceppi alle auto che non sono parcheggiate più che correttamente, tra muretti di neve e lastre di ghiaccio». TAXISTA. Il conducente di taxi Perrero: «La notte di Capodanno ero al lavoro, ho fatto molti chilometri in città, ma non ho visto mezzi al lavoro. Non penso sia un caso». NON VEDENTE. Telefona Gabriella Baluardo, lanciando un appello: «Sono una non vedente con cane guida. Sono tre giorni che non posso uscire da casa. Per cortesia, pulite i marciapiedi». COME DIRE LA VOSTRA • SEGRETERIA TELEFONICA 6568-531,6568-205,6568-252. Orari: ogni giorno (domenica esclusa), ore 10-12 e 18-20. Messaggi brevi non anonimi. • FAX 655.306. Sempre in funzione. Testi non oltre le 10 righe. • LETTERE Indirizzo: «La Stampa • Cronaca - LA MIA CITTA' via Marenco 32,10126 Torino». Testi non oltre le 20 righe yyyyyyy^yyyyyyyyyyyyyyyy. «yy^yyyyyyyy Tante telefonate di lettori ai centralini: «Qui manca il sale e gli spalatori non si sono visti» Due anziani attraversano con difficoltà sulle strisce pedonali ancora da pulire

Luoghi citati: Avigliana, Torino