Valbusa in cerca di riscatto

Torna il fondo Torna il fondo Valbusa in cerca di riscatto KAVGOLOVO. Riprende oggi in Russia, a Kavgolovo, la Coppa del mondo maschile di sci nordico. E' in programma la 30 km a tecnica libera e la squadra azzurra schiera per l'occasione Fulvio Valbusa, Silvio Fauner, Giorgio Di Centa, Fabio May, Gaudenzio Godioz, Giorgio Vanzetta, Pietro Piller e Maurizio Pozzi. La gara sarà trasmessa in diretta dalle 8,55 su Raitre. Per i ragazzi del et Alessandro Vanoi la gara rappresenta l'occasione migliore per cancellare il disastroso risultato della 30 km a tecnica classica di Oberstdorf. A metà dicembre, in Gennania, vi fu il dominio della Norvegia con un inawicinabile Daehlie, seguito da Jevne, Sivertsen e Ulvang. Assai lontano i nostri azzurri: Valbusa, 14p, risultò il migliore davanti a Fauner, complice una neve fradicia, bagnata dalla pioggia, che da sempre non è l'ideale per gli specialisti italiani. Per Valbusa, che attualmente è il più in forma della pattuglia italiana e mantiene il secondo posto in classifica generale di Coppa alle spalle di Daehlie, la gara russa che da sempre è considerata la «bestia nera» per la nostra formazione - rappresenta un'occasione ghiotta per cogliere il terzo podio stagionale, dopo quelli di Davos e Brusson. Per Fauner invece c'è l'opportunità di salirvi per la prima volta in questa stagione dopo le buone prove a Kiruna, in apertura, e Brusson. Per quanto riguarda il settore femminile, domani saranno in gara le donne in una 15 km a tecnica classica. Per le azzurre al via ci sarà Stefania Belmondo, saldamente capoclassifica di Coppa del mondo, che ha terminato nei giorni scorsi gli allenamenti a Dobbiaco insieme con Guidina Dal Sasso. Il resto della squadra, Di Centa esclusa, è in partenza per il Giappone.

Luoghi citati: Dobbiaco, Giappone, Norvegia, Russia