Bimbo salvato dalla neve

Bimbo salvato dalla neve Bimbo salvato dalla neve Giù dal 6° piano per imitare i cartoon MILANO. Mauro, 4 anni, è caduto dal sesto piano di un palazzo, da un'altezza di venti metri, forse per imitare un cartone animato che stava guardando in tv: è stato salvato dalla neve che ne ha attutito l'impatto. Il piccolo ha solo un graffio sul mento e una contusione all'addome. Sarebbe stato lui a dire alla madre di aver voluto imitare un personaggio del «cartone». E' accaduto giovedì alle 18 in via Puccini 2, a Pioltello, centro dell'hinterland a una decina di chilometri da Milano. Al sesto piano vive la famiglia Anastasi. Mauro era solo in casa, la madre era dovuta andare dal medico che ha l'ambulatorio in un'altra scala dello stabile. «Torno subito, guarda la tv e aspettami», gli ha dettò uscendo. E ha chiuso a chiave la porta di casa. Racconta Antonio Padalino, 52 anni, custode del palazzo. «A me il bambino lo ha portato in braccio il gestore di un lavasecco che si trova nel condominio accanto: è cadutoai di là della recinzione che divide i due prati condominiali. Nella neve, almeno mezzo metro, c'era un buco di una sessantina di centimetri di diametro. Il bimbo era in pigiama e aveva i piedi nudi, sembrava in buone condizioni: piangeva, tremava, chiamava la mamma. «Nou sapevo - prosegue Padalino - chi fosse, perchè sono solo da due giorni il custode: gli ho messo addosso la mia giacca e l'ho portato all'ambulatorio. E lì c'era sua madre, è rimasta allibita: continuava a ripetere che aveva chiuso la porta a chiave, poi quando ha visto il buco nella neve si è convinta». Ieri, annoiato, Mauro non ce la faceva più a stare fermo a letto. Ma poi si è rassegnato a trascorrere un'altra notte sotto il controllo dei medici dell'ospedale di Cernusco, prima di tornare a correre. Vivacissimo, capelli scuri e lunghi. Intorno a lui i genitori (che non rilasciano commenti), parenti, amici di famiglia. A letto giocava con un trenino a molla, poi afferrava per le braccia snodate l'Ufo-robot, fingendo di farlo volare negli spazi siderali. Forse come pensava di fare lui giovedì sera, quando si sporgeva dal balcone. [r. am.] Mauro Anastasi, 4 anni. A destra: il palazzo dal quale il piccolo è precipitato. Lo ha salvato la neve

Persone citate: Anastasi, Antonio Padalino, Mauro Anastasi, Padalino

Luoghi citati: Milano, Pioltello