Nei santuari della classica

Lingotto, Auditorium e Conservatorio: i prossimi concerti Lingotto, Auditorium e Conservatorio: i prossimi concerti Nei santuari della classica Fra i grandi nomi, Chailly e Mullova Il periodo natalizio non ha risparmiato fatiche né all'Orchestra Rai (tournée siciliana con Giuseppe Sinopoli direttore) né alla Filarmonica di Torino (concerto in Vaticano trasmesso da Canale 5). Ora comunque si preparano le riprese dei cartelloni e fervono le prove. La Rai ha in serbo, in questo avvio di 1997, appuntamenti di grande richiamo. Il 10 e l'I 1 al Lingotto, con il direttore Gùnther Neuhold e il solista Magnus Andersson, sarà presentato in prima assoluta il «Notturno concertante per chitarra e orchestra» di Fabio Vacchi, le cui delicate trame faranno da contraltare alle successive conj flagrazioni sonore della «Sagra della primavera» di Strawinsky (ma prima di tutto si ascolteranno le brillantezze della Ouverture di «Chovanscina» scritta da Musorgskij e riorchestrata da Shostakovich). Il 16 e il 17 (Lingotto), e il 18 (Auditorium) si registrerà il ritorno di Riccardo Chailly, che ha scelto la «Sinfonia n. 6» di Bruckner (da qualcuno definita «Pastorale») Riccardo Chailly dirige per la Rai e i «Tre frammenti da "Wozzeck"» di Berg; per questi ultimi ci sarà l'apporto di Catherine Malfitano, il soprano diventato famoso ovunque per avere interpretato la «Tosca» televisiva trasmessa in tutto il mondo. A questi concerti sinfonici si deve aggiungere quello cameristico, la mattina di domenica 12, con l'«Ottetto per fiati» di Strawinsky e il «Pierrot lunai- re» di Schònberg (ospiti il pianista Pietro De Maria e il soprano Luisa Castellani). L'Orchestra Filarmonica riprende lunedì 13 all'Auditorium Rai con un concerto unico (senza la solita replica del martedì) diretto da Jean-Bernard Pommier e con la partecipazione del pianista Eugene Istomin. L'appuntamento si svolge all'insegna di Mozart («Ouverture da "Idomeneo"» e «Concerto in do maggiore K467») e di Brahms (con la «Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73»). Oltre alle due compagini orchestrali, si registra il ritorno in attività dell'Unione Musicale. Mercoledì 8 è di scena all'Auditorium il Trio di Parma (Beethoven e Ravel), domenica 12 al Conservatorio il Trio Debussy (Schubert). Il 14 prende il via la stagione di musica antica L'Altro Suono con l'Ensemble Europa Galante diretto da Fabio Biondi), mentre il 15 (direttore Lii Jia, violinista Viktoria Mullova) l'Orchestra Internazionale d'Italia esegue Fauré, Strawinsky e Mozart. [1. o.j

Luoghi citati: Europa, Italia, Torino