Fra pupazzi fiaccolate e sciabole

Feste popolari Feste popolari Fra pupazzi fiaccolate e sciabole Divertissement sotto la neve in attesa della Befana. Stasera a Pragelato (seggiovia Clot de la Soma) si svolge la tradizionale fiaccolata dei maestri della scuola di sci. Discesa verso le 21, all'arrivo vin brulé a volontà. Domani, sempre alle 21, l'appuntamento è alla palestra comunale con la «Festa Occitana», ovvero canti e balli accompagnati dal suono della ghironda. E per gli appassionati del fondo, il 6 gennaio ci sarà la «Pradzalunga» su un percorso di 30 chilometri. Partenza alle 9,30 in località Granges. Ultime iscrizioni (lire 15 mila) allo 0122/78.844, in orario 10-12. «100 pupazzi in strada e in piazza» animeranno domenica 5 geimaio il centro di Bardonecchia: per tutto il giorno, bambini e ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di pupazzi di neve. E, vista l'abbondanza di manto bianco, l'iniziativa lascia prevedere un sicuro successo. A Ivrea, il 6 gennaio coincide con l'apertura ufficiale del carnevale. Alle 9, le marce di pifferi e tamburi attraverseranno il centro storico. Partenza e arrivo in piazza di Città dove, alle 11, è prevista la cerimonia per la consegna di sciabola e feluca al nuovo Generale. Anche alcune novità: in piazza Ottinetti verrà ricostruito un mercato medioevale, in via Palestro rievocazione di antichi mestieri, piazza di Città farà da sfondo a tornei all'arma bianca e di tiro con l'arco. Il tutto dalle 13.

Persone citate: Clot

Luoghi citati: Bardonecchia, Granges, Ivrea, Pragelato