Investito al passaggio a livello

Investito al passaggio a livello Incidente a Moncalieri, schiva un treno e finisce sotto l'altro: è grave Investito al passaggio a livello Attraversava i binari con una bottiglia in mano Ubriaco, ha tentato di attraversare i binari del treno passando sotto le sbarre abbassate con una bottiglia in mano, ed è stato travolto dal convoglio che lo ha trascinato per una quarantina di metri senza ucciderlo. E' accaduto ieri verso le 22,30 a Moncalieri, al passaggio a livello di via Pastrengo, in borgo Mercato. L'uomo, Michele Gaveglio, 49 anni, originario di Cherasco ma residente a Moncalieri in borgata Palerà, adesso è ricoverato nel reparto di rianimazione del Cto. La prognosi è riservata: medici del «118», carabinieri e vigili urbani sono riusciti a estrarlo ancora vivo ma in condizioni pietose da sotto il convoglio PineroloTorino. Gianni Marali, 23 anni, era fermo in auto con la moglie e un amico al passaggio a livello chiuso. I tre sono gli unici testimoni ad aver atteso l'arrivo dei carabinieri dopo la sciagura, malgrado siano stati in molti ad assistere. «Quell'uomo si è chinato per passare sotto. Ha fatto pochi passi in avanti, poi si è fermato tra i binari. Barcollava. Da destra è arrivato un treno, ma lui non se ne è accorto. Abbiamo suonato tutti il clacson per dire di spostarsi. Lui si è mosso, due passi indietro, ma dalla parte opposta è arrivato un altro convoglio che lo ha agganciato con un respingente e trascinato verso Torino». Gaveglio ha avuto almeno la fortuna di non essere finito sotto le ruote, che lo avrebbero maciullato senza possibilità di scampo. Il capotreno del treno Regionale per Porta Nuova, Vincenzo Castiglione, è sotto choc: «Appena partito dalla stazione di Moncalieri ho sentito un colpo. Il macchinista ha frenato di colpo, sono sceso a vedere che cosa fosse accaduto». E' cominciata l'angosciante attesa dei soccorsi. «Non potevamo toccarlo: i centralinisti del "118" ci hanno detto di non muoverlo, per non complicare la situazione». Per mezz'ora i medici del soccorso avanzato hanno tentato la rianimazione sull'ambulanza. Un lungo massaggio cardiaco, poi Gaveglio è stato intubato e portato al pronto soccorso del Traumatologico, le. odd.] L'incidente è avvenuto alle 22,30 al passaggio a livello di via Pastrengo a Moncalieri sulla Torino Pinerolo

Persone citate: Gaveglio, Michele Gaveglio, Vincenzo Castiglione

Luoghi citati: Cherasco, Moncalieri, Pinerolo, Torino