«Gratta», e diventa miliardario

«Grotta», e diventa miliardario I titolali della tabaccheria dove è stato comprato il biglietto: è un operaio, non sappiamo il nome «Grotta», e diventa miliardario // vincitore: «Oggi non ho più voglia di lavorare Corro a casa, poi metto al sicuro il mio tesoro» LA FORTUNA A CARMAGNOLA INIZIO d'anno con una meravigliosa sorpresa per un operaio della Toksid di Carmagnola. Ieri mattina ò diventato miliardario. Prima di andare al lavoro, s'è recato - com'è sua abitudine quotidiana - nella tabaccheria edicola di via Torino 82/a alle porte della città. Un pacchetto di sigarette, il giornale, un saluto ai duo titolari dell'esercizio e l'improvviso, quanto consueto: «Datemi tre biglietti da "grattare" la fortuna. Chi sa che non sia la volta buona». Così ha «azzeccato» il biglietto da sogno della lotteria istantanea «Gratta e vinci»; l'inafferrabile Babbo Natale con un rogalo a 9 zeri. «E' un cliente abituale: passa tutti i giorni», dice Flavio Comba, che con il fratello Valerio è proprietario del locale. Ma negano entrambi di conoscere il nome del fortunato neomiliardario. «Ha circa 60 anni, lavora nelle cucine dello stabilimento Toksid e probabilmente abita a Santena» dicono con prudenza. L'operaio ha scoperto di esse- re miliardario ieri verso le 9, poco dopo essere uscito dal negozio. «E' arrivato puntuale, come il solito, ha preso 3 "Gratta e vinci", poi è uscito subito, quasi di corsa». Ma qualche istante dopo è rientrato, «questa volta adagio adagio con la faccia pallida e le mani tremolanti». Raccontano i due fratelli: «Ci ha detto: date un'occhiata al biglietto, credo di aver vinto un miliardo. La voce era un bisbiglio». E sotto lo sguardo stupito di altri clienti ha mostrato il biglietto. «Appena l'ho visto non ho avuto dubbi, era proprio il tagliando con il Babbo Natale - continua Flavio Comba -. E per avere la conferma l'ho accompagnato all'ufficio del Monopolio di zona, dove hanno subito controllato il numero di serie e assicurato la vincita. Siamo tornati in negozio e mi ha chiesto di fare una telefonata in fabbrica : non aveva più voglia di andare a lavorare. Se n'è andato dicendo che correva a dare la notizia e mettere al sicuro in banca il suo tesoro», conclude l'edicolante, mostrando la fotocopia dei tre biglietti e un altro da 30 milioni, venduto l'estate scorsa. Stando al bollettino del ministero delle Finanze, su 40 milioni di biglietti messi in vendita, uno solo nasconde il premio miliardario. Ma l'operaio baciato dalla dea bendata, su tre «Gratta e vinci» oltre al sorridente Babbo Natale (serie 99/021232/252) ha guadagnato anche 2500 lire. Davvero fortunato, ma tra tanta euforia si è dimenticato di ritirare le 2500 lire. [m. peg.J Flavio e Valerio Comba (da sinistra nella foto), i due titolari dell'edicola tabaccheria dove un cliente ha vinto un miliardo con il fortunato Jolly della lotteria istantanea

Persone citate: Flavio Comba, La Fortuna, Valerio Comba

Luoghi citati: Carmagnola, Santena