Lo spazzaneve non trova la via di Grazia Longo

Lo spazzaneve non trova la via Lo spazzaneve non trova la via A Grugliasco mezzi in ritardo: manca la cartina Via Rieti, a Grugliasco, nel cuore di borgata Paradiso, non è poi una strada così isolata. Eppure ieri lo spazzaneve è arrivato solo in serata. Il motivo? La ditta, si è giustificato il Comune, non «trovava» la via. Una motivazione che ha esasperato molti abitanti della zona. «Anche perché - incalza Cinzia Lamarca - dall'ufficio del servizio spazzaneve hanno pure aggiunto che la ditta non aveva abbastanza sale per tutte le strade. Perché dobbiamo subire gli effetti della disorganizzazione municipale?». Il disagio, ieri in via Rieti, non era certo trascurabile. I 26 centimetri di neve hanno creato più problemi che altrove. Diversi automobilisti non hanno nemmeno potuto spostare la macchina dal parcheggio. Disagi simili a quelli diffusi un po' ovunque, ma nelle altre zone l'emergenza è stata risolta in un paio d'ore e non è statta causata dallo scarso orientamento stradale di chi guidava lo spazzaneve. In Comune, tuttavia, cercano di ridimensionare la questione. «Il sale non ci è affatto mancato - precisa l'ingegnere Grazia Maria Topi - abbiamo, è vero, avuto difficoltà con l'orientamento tra le strade cittadine, ma non è stata colpa nostra. Il personale della nuova ditta a cui abbiamo appaltato i lavori non era molto pratico della città, ma sono cose che possono capitare. La nevicata è stata troppo abbondante. Abbiamo vissuto ore d'emergenza». Parole che non placano molto gli animi. Ancora Cinzia: «Proprio perché era una situazione d'emergenza come tale andava affrontata: con efficienza e tempestività». Possibile che il personale della ditta non fosse munito di una cartina della città? «Non dipendeva da noi - prosegue il funzionario municipale -. Grugliasco è una città vasta, e forse con le strade bloccate da neve e gelo è ancora più difficile orientarsi, soprattutto in strade come via Rieti dove le auto in sosta sono sistemate così male da non favorire il passaggio dello spazzaneve». Sulla «responsabilizzazione» dei cittadini insiste anche il sindaco di Grugliasco Mariano Turigliatto. Dice: «Chiunque può riconoscere che i disagi per la neve possono verificarsi anche quando il Comune fa il possibile per evitarli. Abbiamo mobilitato ben 26 mezzi spazzaneve, ma anche i cittadini, per quanto è loro possibile, devono darci una mano». Grazia Longo A Grugliasco l'appalto per la rimozione della neve è stato dato a una ditta che non conosce bene la vie della città

Persone citate: Cinzia Lamarca, Maria Topi, Mariano Turigliatto, Paradiso

Luoghi citati: Grugliasco