Mappe stradali, il futuro è nero

Mappe stradali/ il futuro è nero Via con il Travel Pilot: audio e video ti portano facilmente a destinazione Mappe stradali/ il futuro è nero Si diffondono i sistemi elettronici di navigazione TECNICA E TENDENZE ■ L conto finale verso il Duemila I scorre veloce, lasciando intra■ vedere le meraviglie di un mondo «villaggio globale» da vivere in tempo reale: anche l'auto ne sarà partecipe e l'ingresso in scena dei sistemi di navigazione terrestri ne costituisce il primo segnale. Dell'argomento già ci siamo occupati. Torniamo a parlarne per presentare il Travel Pilot, sviluppato dalla Blaupunkt, la società del Grappo Bosch specializzata in tecnologie di radiocomunicazione. Frutto di ricerche avviate negli Anni 80, all'epoca col sistema Eva, il Blaupunkt Travel Pilot è giunto sul mercato - primo sistema europeo del suo genere - nell'89, in Germania, Paesi Bassi e Usa. La versione attuale, «attiva», cioè guidata sulla base dei rilevamenti forniti da una rete di satelliti (sistema Gps, Global positioning system), e stata introdotta nel '95. Sul nostro mercato il Travel Pilot è dal maggio '96 ma, con serietà tutta tedesca, prima di richiamare l'attenzione sui loro prodotto si è atteso che fosse disponibile una adeguata copertura cartografica del territorio italiano, oggi estesa sino a Roma, Lazio compreso. In breve, ricordiamo che per fare il punto e guidare l'automobilista il Travel Pilot utilizza indicazioni rilevate direttamente a bordo della vettura - orientamento, da bussola magnetica; distanza percorsa, da sensori di rotolamento alle ruote; cartografia delle strade da percorrere, digitalizzata su CD-Rom e visualizzata su uno schermo a colori da 4 pollici - confrontandole con i segnali forniti dal sistema Gps. Punti forti del Travel Pilot, tengono a sottolineare in Blaupunkt, sono la tempestività e la precisione nel fornire le indicazioni sul percorso da seguire, ma anche la rapidità di elaborazione, che in pochi secondi - da 5 a 7, nel test eseguito nell'hinterland milanese consente di ricalcolare l'itinerario alla meta se il guidatore non effettua una svolta indicata. «Il Travel Pilot - dice Reinhold Brauch, direttore commerciale Blaupunkt per l'Italia - mette chi siede al volante nelle migliori condizioni di relax e sicurezza, perché dà le indicazioni di percorso con grande chiarezza e largo anticipo di tempo». L'indicazione visiva sul display può riportare la cartografia reale dell'itinerario da seguire oppure visualizzare per pittogrammi la direzione e la distanza del prossimo punto di svolta. La cartografia, che può essere zoomata a piacere in un'ampia gamma di scale, scorre sul display, lasciando fissa la freccetta che indica la posizione della vettura. I pittogrammi sono di grandi dimensioni, semplici e intuitivi, ma anche dettagliati: la direzione è indicata da freccioni direzionali di grandi dimensioni, completati con le vie di intersezione che debbono essere ignorate; la distanza da percorrere sino al punto di svolta è segnalata con una barra che via via si svuota. «Le indicazioni vocali di svolta (realizzate con voce umana digitalizzata e non sintetizzate, n.d.r.) vengono fornite con largo anticipo, tenendo conto della effettiva velocità della vettura: sino a 2 km prima di uno svincolo autostradale, circa 200 metri prima di un incrocio cittadino. In entrambi i casi, l'avvicinarsi del punto di deviazione viene più volte ricordato dal sistema, sino all'avvertimento finale, del tipo "svoltare ora": contemporaneamente le indicazioni sul display, freccia di direzione e barra di distanza, cambiano di colore, dal giallo al rosso. Non c'è possibilità di dubbio o di errore». Per quanto riguarda gli aspetti commerciali, il Travel Pilot viene proposto in due configurazioni: RG 05 (prezzo 5 milioni Iva compresa), prevista per l'interfacciamento con la sofisticata autoradio Blaupunkt Berlin RCM 303, di cui sfrutta il sistema audio ed il monitor; RGS 05 (7,5 milioni), configurato come unità autonoma completa per il montaggio after market su qualsiasi autoveicolo. I CDRom con la cartografia costano circa 200 mila lire, ma sono allo studio formule di abbonamento, a prezzo scontato, per chi vuole avere l'aggiornamento semestrale. Raffaele Sanguineti Il sistema Travel Pilot, sviluppato dalla Casa tedesca Blaupunkt, si avvale di una bussola magnetica, di sensori di rotolamento alle ruote, di cartografia digitalizzata su CD e dei segnali forniti dai satelliti Sopra, un cruscotto munito di display, a lato il segnale di meta raggiunta

Luoghi citati: Germania, Italia, Lazio, Paesi Bassi, Roma, Usa