Crolla un bastione

Crolla un bastione Crolla un bastione Ancona, ore di paura nella zona del duomo ANCONA. Probabilmente a causa del peso della neve e delle infiltrazioni d'acqua ad Ancona è franato ieri un bastione murato lungo la collina che conduce al duomo di San Ciriaco. Sul posto, dove sono accorsi vigili del fuoco, ambulanze e uomini dei carabinieri e della polizia, è arrivata un'escavatrice con cui rimuovere il terriccio, ma si temono nuovi crolli e questo rende difficoltose anche le operazioni di sondaggio per scoprire eventuali vittime. I tecnici del Comune e i vigili urbani valutano la situazione, non nuova per il centro storico di Ancona, interessato già nei mesi scorsi dal crollo di un altro pezzo di cinta muraria, dopo la grande frana che nel 1982 distrusse due quartieri periferici. L'interruzione della strada per il duomo ha ritardato i soccorsi a un'anziana che, cadendo all'interno della basilica, si è fratturata il femore sinistro. La donna è comunque riuscita a raggiungere l'ospedale in ambulanza. Via Giovanni XXIII è stata chiusa al traffico e le famiglie che abitano nella zona, circa una ventina, oltre agli ecclesiastici e il personale della curia vescovile, sono costrette a passare da un varco aperto all'altezza del cantiere dell'anfiteatro romano. Per ora non ci sono evacuati ma accertamenti sulla stabilità della collina sono ancora in corso. Secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni, la frana, poco prima delle 17, è stata preceduta da un boato. |j. p.]

Luoghi citati: Ancona