Bersani: per l'industria è solo l'inizio

Il ministro: le norme sulla flessibilità non sono soddisfacenti, bisogna «metterci le mani» Il ministro: le norme sulla flessibilità non sono soddisfacenti, bisogna «metterci le mani» Bersani: per l'industria è solo l'inizio // contratto dei metalmeccanici, Treu è ottimista contro le 230 mila trattabili fino a 215 mila chieste dai sindacati e le !30 mila offerte dagli imprenditori) con cui aveva provato a salvare in extremis la trattativa subito dopo la rottura: «La proposta ha affermato il ministro Treu - ha già al suo interno elementi di flessibilità»; in ogni caso - ha aggiunto - «le parti sono e restano libere di apportare variazioni». Per la soluzione della vertenza, a giudizio del ministro, ci vorrà un po' di tempo, anche per esplorare possibili nuove vie, ma la questione andrà risolta «in qualche settimana e non di più». Treu ha anche ricordato che nel documento di programmazione economica e finanziaria si prevedeva un calo della disoccupazione di quasi un punto percentuane, più favorevole, per la capitalizzazione delle imprese e per gli utili messi a riserva: si tratta di un incoraggiamento in via permanente strutturale al reinvestimento. Il ministro ha giudicato positiva e necessaria la flessibilità del lavoro «governata dai patti sociali in alcune aree del Paese» e ha quindi ammesso che la soluzione uscita dal Parlamento in proposito «non soddisfa l'impostazione originaria del governo né quella dei sindacati e degli industriali». «Bisognerà rimetterci rapidamente mano», ha concluso. Sulla questione metalmeccanici dunque il ministro Treu ha preferito utilizzare toni più morbidi sulla proposta di mediazione (200 mila lire di aumento ROMA. Primo giorno di lavoro del '97 per il governo Prodi e, archiviato il docretone di Une anno, ò la trattativa sul contratto dei metalmeccanici a tornare in primo piano. Il ministro del Lavoro Tiziano Treu ha annunciato dai microfoni del Tgl di voler effettuare già oggi i primi «sondaggi informali» fra le parti per tastare il terreno in vista di una convocazione (ormale che dovrebbe avvenire subito dopo l'Epifania. Tra le maglie delle rigidità che hanno portato alla rottura della trattativa prima di Natale, il ministro spera di veder spuntare i primi spiragli di apertura da parte degli industriali. Il piatto della bilancia pende dalla parte del governo dopo le misure a favore delle imprese approvate il 30 dicembre (la proroga per il '97 della fiscalizzazione degli oneri sociali, l'aumento di due punti dell'aliquota del 4% e la conferma dello sgravio totale per un anno per i nuovi assunti) e le promesse di predisporre un disegno di legge in uno dei prossimi Consigli dei ministri per la decontribuzione del salario aziendale. Tutto questo «è solo uri tassello della politica industriale del governo», gli ha fatto eco dal Tg3 il ministro dell'Industria Pierluigi Bersani, annunciando che sulla detassazione degli utili reinvestiti l'esecutivo intende fare «qualcosa di più» di una Tremonti-bis. Nelle deleghe fiscali - ha detto - ce n'ò una che riguarda precisamente una diversa tassazio¬ RINCARI GIÀ1 ANNUNCIATI BOLLO AUTO le nel giro del periodo considerato ma che questo deve essere un obiettivo solo minimale: «occorre fare di più», ha concluso. Sul versante delle imprese, è stata la Federmeccanica a lanciare i primi timidi segnali di sgelo nei rapporti. «I provvedimenti del governo - ha spiegato il presidente Gabriele Alberimi - non hanno alcun legame con le questioni contrattuali. Anche se è evidente che una riduzione del peso degli oneri fiscali e contributivi potrà liberare risorse per i lavoratori. 1 nostri calcoli non sono cambiati: per il rinnovo del contratto ci sono 8,5 mila miliardi di cui 5 mila vanno allo Stato sotto varie voci, quello che rimane va nelle tasche dei lavoratori. ELETTRICITÀ' ;:,T +2% LIQUORI Aumenta del 5% l'imposta di fabbricazione FARMACI Sale dal 4 al 10% l'Iva sui farmaci di fascia A (a totale carico dello Stato) e B (per il 50% a carico del malato) . BENZINA VERDE Le 22 lire di aumento della benzina verde decise per finanziare la missione in Bosnia diventano un aumento a regime 1 ARNI L'Iva scende dal 16 al bovine e salumi EDILIZIA 10% per carni Scende dal 19 al 10% l'Iva su manutenzione edifici privati Noi saremo ben contenti di aumentare la quota destinata a chi lavora e non a un terzo inefficiente che è l'apparato statale». La Federmeccanica - ha proseguito Albertini - «resta disponibile a riprendere il negoziato purché lo si faccia su una base diversa dalla proposta del governo». Intanto, nei prossimi giorni, i sindacati metteranno a punto una nuova strategia. Tenteranno di rompere il fronte imprenditoriale cercando di raggiungere l'accordo con la Confapi (le piccole aziende) e l'Intersind (le ex partecipazioni statali, oggi aderenti alla Confindustria). I sindacati proveranno anche a far passare eventuali intese-pilota a livello aziendale e a rilanciare gli scioperi fabbrica per fabbrica. [f. ama.] T:.; ACQUA + 1,4% +3,5% PRODOTTI PETROLIFERI La dilazione per la riscossione delle accise (tasse) si riduce da 30 a 22 giorni. Per il ias. metano si verserà in anticipo il 90% elle tasse dovute per il mese successivo RIFIUTI La tariffa della spazzatura diventa tassa. Si pagherà in base alla quantità di rifiuti prodotti, e non a seconda dei metri quadrati della casa AUTO Incentivi per chi compra un'auto nuova e ne rotiamo una con più di 10 anni. Un milione e mezzo se la macchina sostituito ha una cilindrata minore di 1300 ce, 2 milioni per auto oltre i 1300 ce

Persone citate: Albertini, Bersani, Pierluigi Bersani, Tiziano Treu, Treu

Luoghi citati: Bosnia, Roma