Addio cover-girl in caserma

Addio cover-girl in caserma Addio cover-girl in caserma Mille in ospedale per i botti, ma nessun morto Rivolta dei turisti «dirottati» a Fiumicino: in 120 occupano l'aereo BNEW YORK ASTA cover-girl appese ai muri delle caserme. Più moralità, che diamine, aveva intimato il Pentagono ai soldati americani, dando ferree disposizioni perché con l'anno nuovo le riviste sexy fossero bandite fra i militari stelle e strisce. Ma all'ultimo momento è arrivato il solito giudice a guastare la festa. E' stato infatti sospeso il «Military Honor and Decency Act», che doveva impedire la vendita nelle caserme di materiale pornografico, e nei luoghi in cui i giovani imparano a difendere la Patria le riviste piene di tette al vento e sederi ostentati continuano tranquillamente a circolare. L'entrata in vigo- 70 10 2> 771122"176003 re doveva avvenire il 22 dicembre. Nel giro di pochi giorni avevano calcolato i dirigenti del Pentagono - le copie a disposizione di «Penthouse» e delle altre pubblicazioni simili sarebbero state tutte vendute e da quel momento, cioè da ieri, gli spacci delle caserme avrebbero preso ad assomigliare a delle austere e pensose librerie, piene di letture timorate di Dio. Niente da fare: appena due giorni prima della data fatidica, e cioè il 20 dicembre, ecco che la signora Shira Scheindil, giudice distrettuale di New York cui proprio «Penthouse» si era rivolta invocando il solito Primo Emendamento (libertà di espressione del pensiero), emette l'ordine di «sospendere temporaneamente» l'applicazione della nuova norma, in attesa che sulla disputa in corso venga presa una decisione definitiva, la quale peraltro si preannuncia maledettamente complicata. Il Pentagono, sostengono i suoi avvocati, rivendica il diritto di «limitare» il Primo Emendamento nel caso in cui questo serva a salvaguardare «lealtà, disciplina e morale» della truppa. In passato ci sono stati molti casi in cui quel diritto gli è stato riconosciuto, in nome degli interessi supremi che le forze armate hanno la missione di difendere. E' vero, ribattono gli avvocati di «Penthouse», quel diritto va riconosciuto al Pentagono e non saremo certo noi a negarglielo. Ma qui la cosa in ballo non è «il morale» dei soldati, bensì la loro «moralità», che è una cosa del tutto differente e per di più opinabile. Il problema è semplicemente se i soldati possano o no leggere cose «che non piacciono ai loro comandanti». Roba seria e da approfondire per bene, come si vede, che giustifica il rinvio della decisione. Ma intanto il «Capodanno casto» delle forze armate è saltato. di Guido Ceronetti Costruire, significa collaborare con la terra, imprimere il segno dell'uomo su un paesaggio che ne resterà modificato per sempre; contribuire inoltre a quella lenta trasformazione che è la vita stessa delle città. Quanta cura, per escogitare la collocazione esatta di un ponte e di una fontana, per dare a una strada di montagna la curva più economica, al tempo stesso la più pura! Costruire un porto, significa fecondare la bellezza di un golfo. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar Memorie di Adriano Franco Pantarelli ROMA. Nessun morto per i botti di fine anno, ed il numero dei feriti è diminuito rispetto agli scorsi anni (sono circa un migliaio), anche se fra questi ultimi c'è un'anziana donna in fin di vita a Milano. La donna, 87 anni, è ricoverata al Niguarda con il novanta per cento del corpo coperto da ustioni dopo che un razzo ha incendiato le tapparelle della camera in cui dormiva: le fiamme l'hanno completamente avvolta. Vana per ora la caccia ai responsabili. Capodanno ancora all'insegna del maltempo, anche se il freddo si è attenuato. Litte nevicate al Nord, pioggia al Centro e al Sud. Disagi per i trasporti un po' dappertutto. Singolare l'episodio avvenuto a Roma. 120 turisti provenienti dalla Grecia e diretti a Milano, sono stati dirottati a Fiumicino per la chiusura di Linate. Dopo ore di attesa, hanno occupato l'aereo per protesta. Grignetti ALLE PAG. 6 E 7

Persone citate: Adriano Franco Pantarelli, Grignetti, Guido Ceronetti, Marguerite Yourcenar, Rivolta, Roba, Shira Scheindil

Luoghi citati: Grecia, Milano, New York, Roma