Nuovi atlanti su carta e su Cd-rom di P. Bia

Nuovi atlanti su carta e su Cd-rom SCAFFALE Nuovi atlanti su carta e su Cd-rom ■ L nuovo atlante De Agostini, I marchio classico della cartoI grafia italiana, è contenuto in due Cd-rom che affiancano l'enciclopedia «Omnia '99». Il primo disco presenta le carte di tutto il pianeta con la possibilità di zoomare su regioni specifiche per averne mappe più particolareggiate e di cliccare per ottenere schede informative partendo dai toponimi. Il secondo disco contiene un'enciclopedia geografica multimediale, mappe economiche, percorsi guidati, dati etnografici e «Volo 3D» per visualizzare l'orografia del pianeta. Non dimentichiamo però gli atlanti su carta, che dopo tutto conservano una praticità di consultazione tutta loro. Ricchissimo di informazioni aggiuntive e 1'«Atlante del mondo» della Mondadori: contiene 80 mila nomi, 500 mappe, 900 fotografie e numerose cartine tematiche. 1 vari Paesi sono rappresentati in carte autonome assai particolareggiate e poi anche in carte più generali che forniscono la visione d'insieme. Ottimo è anche il «Nuovissimo Atlante Geografico Mondiale» del Touring Club Italiano. L'Italia vi è rappresentata in ben 64 tavole a scala 1/450.000, accurati confronti statistici sono dedicati ai 15 Paesi dell'Unione Europea, 30 mila i toponimi; una sintesi enciclopedica fornisce informazioni geopolitiche delle 20 Regioni italiane e dei 192 Stati del mondo. «Atlante di Omnia '99», due Cd-Rom, De Agostini, 99 mila lire «Atlante del Mondo», Geo-Mondadori, 390 pagine, 99 mila lire «Nuovissimo Atlante Geografico Mondiale», Touring Club Italiano, 448 pagine, 49.900 lire Nell'antica Grecia il cibo degli atleti godeva di consigli «empiricbx ai lottatori era consigliata carne di porco, ai saltatori carne di capra, ai corridori bistecche di toro. Oggi le cose vanno diversamente. L'autore, specialista in farmacia, omeopatia e bioterapie, si è applicato soprattutto all'alimentazione nello sci di fon do, formulando anche ricette per altri sport. Chiarendo anche limiti e finalità dei diversi cibi e integratori, spiegando i probltmi di digestione, il l'abbisogno calorico, illustrando le questioni alcol, vitamine, proteine, grassi. Giuseppe Masera: «Alimentazione e Integrazione», Muiatero Editore, 120 pagine, 28 mila lire Con un grande impegno di ricerca, Giuliano Romano (Università di Padova) ha colmato una lacuna offrendoci il primo sag gio sulla paleoastronomia dei popoli nativi dell'America del Nord. L'impresa è stata tanto più difficile in quanto la cultura dei conquistatori ha cancellato o inquinato molte tracce preziose. Dagli Inuit ai Navajo, dagli Apaches agli Hopi, tutte le popolazioni del Nuovo Mondo ebbero uno stretto rapporto con il cielo: scoprirlo significa capire meglio la loro storia, e talvolta anche fenomeni celesti osservati in Europa. Giuliano Romano: «Mio padre è il cielo. Segni dell'antica astronomia nord-americana», Editrice Cleup, Padova, 230 pagine, 60 mila lire Pubblicato nella bella collana diretta da Giulio Giorello e fornito di mia presentazione di Stephen Hawking, questo saggio del celebre Astronomo Reale britannico analizza, tra l'altro, il «principio antropico», e le Teorie del Tutto. Ma ci dà anche un quadro globale delle conoscenze astrofisiche e cosmologiche più recenti e ardite. Martin Rees: «Prima dell'inizio», Raffaello Cortina, Milano, 370 pagine, 42 mila lire La grande avventura della Sta zione spaziale internazionale e iniziata. Il dibattito sui suoi altissimi costi (73 miliardi di dollari) e sulla sua utilità (controversa) è aperto. Chi vuole conoscere a fondo storia e futuro deila dell'uomo nello spazio trova nel libro di Caprara ciò che gli serve. Dello stesso autore, Bompiani ha appena pubblicato anche una sintesi delle principali tappe della scienza. Giovanni Caprara: «Abitare lo spazio», Mondadori, 212 pagine, 75 mila lire; «Breve storia delle scoperte scientifiche», Bompiani, 280 pp, 16 mila lire [p. bia]

Persone citate: Caprara, Giovanni Caprara, Giuliano Romano, Giulio Giorello, Giuseppe Masera, Martin Rees, Mondadori, Raffaello Cortina, Stephen Hawking

Luoghi citati: America Del Nord, Europa, Grecia, Italia, Milano, Padova