Le mille risorse dell'«albero meraviglioso» di Carlo Grande

Le mille risorse dell'«albero meraviglioso» DIFFUSO IN TUTTE LE REGIONI TROPICALI Le mille risorse dell'«albero meraviglioso» Neutralizza molte specie di insetti ed è un anticoncezionale naturale LO chiamano 1'«albero meraviglioso» o «la farmacia del villaggio» perché nelle regioni tropicali dove è diffuso Indonesia, Australia e Africa - è una pianta medicinale insostituibile: l'università di agraria di Nairobi, in Kenia, ha scoperto ad esempio che è in grado di neutralizzare oltre duecento tipi di insetti. Ma la scoperta più stupefacente, per noi, è che ì'Azadiracta indica, albero sempreverde alto anche 20 metri, originario delle zone subtropicali e aride del continente indiano, è soprattutto un anticoncezionale formidabile per uomini e donne. In India, dove va forte la medicina ajurvedica, lo usano da secoli (prima e dopo) sotto forma di olio, e più recentemente sotto forma di una pomata che si chiama «Sensol», ricavata dall'olio dei semi. In Africa si comincia a produrlo più industrialmente sotto forma di suppostine e della pomata «Praanim»: applicata nel canale vaginale ha un effetto spermicida in 30 secondi e in più non produce gli effetti collaterali degli estrogeni e dei progestinici. L'olio di Neem può essere usato anche «dopo», ma va introdotto nella cavità uterina. In Kenia, il Centro internazionale di Fisiologia ed Ecologia studia con attenzione il Neem dal '94, per produrre insetticidi: i primi prodotti sono arrivati nel '97, si è verificato che hanno una persistenza di sei giorni e forniscono un'alternativa molto valida, in termini economici ed ecologici, ai pesticidi. Del Neem non si butta via niente: la corteccia, che ha un gusto amaro, è utilizzata come astringente e si applica in forma di decotto contro le emorroidi. Le foglie servono contro la malaria, l'ulcera peptica, premute sulle zone malate curano ulcere, ferite, formicolii, eczema. Dai semi, come abbiamo detto, si ricava un olio portentoso valido anche come antifungino e antivirale; previene inoltre le infestazioni di pidocchi, viene impiegato nella profilassi della lebbra, è antinfiammatorio, antibatterico, antipertensivo ed è capace di abbassare i livelli ematici del glucosio. Ma da dove provengono le tante virtù del Neem? Da principi attivi come meliacine, amaritriterpenici, flavonoidi e etarmi ni. Uniche controindicazioni: non può essere somministrato a bambini sotto i dodici anni, agli anziani e alle persone debilitate. Carlo Grande Con foglie e corteccia si curano malaria, ulcere, eczemi ed emorroidi

Persone citate: Del Neem

Luoghi citati: Africa, Australia, India, Indonesia, Kenia, Nairobi