Una covata di esordienti col pornostar John Holmes

Una covata di esordienti col pornostar John Holmes Una covata di esordienti col pornostar John Holmes FERRACUTI Angelo: postino a Fermo, covata della fascia adriatica (Tondelli, Brizzi, Ballestra), e con Attenti al cane, l'ambiguità del quotidiano, uno dei due esordienti di Guanda, l'altro Marco Vichi con L'inquilino, noir ambientato a Firenze. La stagione è favorevole ai debutti italiani. Tre per Bddini: L'amore segreto di Paola Calvetti, Mi chiamo Eliza Zik di Paola Biocca, finalista al Calvino '98, L'incredibile viaggio di Angelo Cannavacciuolo, professione attore. Da Mursia, vincitore del Calvino francese, Dalla parte degli occhi di Dario Buzzolan. Ma è ancora una volta Marsilio a «rischiare» più di tutti con 5 titoli: Concerti senza orchestra di Nicola Lecca, Antibo di Valentina Brunettin, lì cadetto di Cosimo Argentina, Una vita sottile di Chiara Gamberale (Premio Grinzane giovani), Eudora di Massimo Dursi. Mentre da Fazi arrivano I reni di Mick Jagger dell'ex rockettaro Rocco Fortunato che la casa editrice presenta come un fuoriclasse e da Marco Tropea Indaco di Simonetta Monesi «promessa di un bestseller all'italiana». FERRAROTTI Franco: Partire, tornare per Donzelli è pamphlet, saggio, itinerario, viaggio mentale a ritroso da Chatwin alla Bibbia per riapprodare all'oggi, ai diseredati boat-people, in una «radicale, ironica presa di distanza dal "non viaggio" della società di massa che nella perdita della memoria sta perdendo se stessa. FTEDLER Leslie: l'identità ebraica in letteratura e nella società sono il tema del Violinista sul tetto, ancora per Donzelli, raccolta di saggi dell'americano «accademico non accademico» (già autore per la medesima sigla della ((Tirannia del normale»), FINE Anne: una commedia al cianuro, complice Adelphi, della soave autrice di «Mrs. Doubtfire»: Lo diciamo a Liddy?, quattro sorelle legatissime, un matrimonio imminente, un segreto atroce... FITZGERALD Penelope: la ultraottantenne signora inglese «rivelazione» in Italia grazie a Masolino d'Amico e alla Sellerio con II fiore azzurro (mdimenticabile), ci offre un altro dei suoi romanzi che la collocano tra i davvero grandi narratori europei: La libreria, storia grottesca-esilarante della cattiveria di un piccolo paese verso «un corpo estraneo». FOIS Marcello: sardo doc, uno dei più contesi tra i «nuovi» narratori ormai affermati. Dopo una «coabitazione» tra editori, il piccolo Maestrale e Frassinelli, quest'ultima propone Gap, romanzo «continentale» di nebbie e incontro tra generazioni ambientato nel Ferrarese mentre Einaudi comincia a ristampare da aprile la ((tetralogia nuorese». Assai ambito anche Enrico Pellegrini, che da Marsilio ha esordito con La negligenza ora comprata per i tascabili da Bompiani; intanto la casa milanese pubblica il suo primo romanzo, un viaggio tra maschi oppure una fiaba?, scritto a 16 anni, uscito in pochissime copie nel '90 e che da Cuor di panna diventa Torino-Caponord (e il pinguino stellato vestito di seta). FORTUNATO Mario: dell'autore di Sangue e dell'-Arte di perdere peso, uno dei più appartati e di grana fine della generazione attorno ai 40, l'Einaudi pubblica Amore, romanzi e altre notizie, 18 scrittori del '900, da Proust a Parise in una antologia-autobiografia che è insieme romanzo di formazione e specchio d'un'epoca. FOUCAULT Michel: continua l'operazione della Feltrinelli attorno al filosofo francese: dopo i 3 volumi dell'Archivio Foucault, è ora la volta dei resumés dei Corsi al Collège de France dal '71 all'84. FRANCO Ernesto: dell'autore di Isolano, appassionato curatore dell'opera di Cortàzar, Vite senza fine da Einaudi, tra l'epica del progresso e l'elegia metafisica le avventure di un piccolo eroe moderno, un homofaber tra Genova e il Piemonte, il Sud America, l'Africa alle soglie del '900 che «con viti e bulloni vuole tenere insieme il mondo (anche lui con una «chiave a stella»). GALIMBERTI Umberto: di imo dei più brillanti tra i nostri maitres à penser esce da Feltrinelli Psiche e tedine costato un lavoro di molti anni e che costituisce una riflessione, certamente non senza provocazioni, sulla modernità. GALLO Max: dopo il successo di Manfredi con la saga di Alessandro Magno, comincia per Mondadori quella, in 4 «puntate», dell'editorialista dell'Express di Napoleone partendo con La voce del destino. GEERTZ Clifford: in Mondo globale mondi locali per il Mulino il celebre antropologo americano indaga su «cultura e politica alla fine del XX secolo», ci invita a fa-

Luoghi citati: Africa, Firenze, Genova, Italia, Piemonte, Sud America, Torino