Casanova e Debenedetti, Capote e Carver: l'opera al completo

Casanova e Debenedetti, Capote e Carver: l'opera al completo Casanova e Debenedetti, Capote e Carver: l'opera al completo ARENDT Hanna: una storia di inimicizia-amicizia nel Carteggio 1949-75 tra l'autrice della Banalità del male e Mary McCarty (1/ gruppo), due grandi intellettuali e grandi donne del secolo da Sellerio in contemporanea con l'Hanna Arendt della collana «Readings» della Bruno Mondadori, saggi sulla studiosa del totalitarismo. AUDEN W.H.: «una sensibilità unica, nel suo amalgama di onestà, distacco clinico, controllato lirismo» ha detto di lui 0 «collega» Brodsldj. Del poeta inglese di «La verità prego sull'amore» e di «Un altro tempo», Adelphi pubblica La mano del Tintore, raccolta di saggi scelti nel '62 dall'autore stesso. « AUGE' Marc: Disneyland e altri nonluoghi (cioè Mont Saint-Michel e i castelli della Baviera, Waterloo ecc), l'etnologo francese visita per Bollati Boringhieri i «paradisi» dei turisti, con penna al peperoncino. BATMA BOLLONE Pierluigi: il più famoso «sindonologo» ci racconta Gli ultimi giorni di Gesù per Mondadori: stesso editore per una Vita di Gesù «rivoluzionaria» di un importante scrittore cristiano come Ferruccio Parazzoli. BECCARIA Gian Luigi: pagine gustose oltre che dotte che il linguista e critico piemontese offre ai suoi lettori in Sicuterat-Il latino di chi non lo sa per Garzanti: storpiature a volte di grande involontaria comicità, spia di una cultura popolare, tra italiano e dialetti, ormai quasi scomparsa e alla quale l'autore vuol rendere omaggio. BERNABEI Ettore: in Confessioni di un uomo il «mitico» direttore generale Rai racconta a Giorgio Dell'Arti per Mondadori, l'Italia tra i '50 e i '70 del potere politico e finanziario attraverso la sua esperienza di eminenza grigia della De. BIANCHE RI Boris: i segreti della diplomazia italiana sullo sfondo della grandi trasformazioni mondiali in Accordare il mondo (Laterza): l'ex ambasciatore e politologo è anche un narratore, e si vede. BIBBIA di Giovanni Diodati: teologo a Ginevra, 1576-1649, «la più bella traduzione in italiano del testo sacro», edizione in 3 tomi di Ranchetti-Ventura nei Meridiani. BODOR Adam: ungherese di Ro mania, il suo romanzo politico-filosofico Il distretto di sinistra in uscita da e/o (che compie felicemente 20 anni) è una metafora del totalitarismo che si svolge in un mondo inunaginario, ma entro una fitta ragnatela di storie umane. BOLL Heinrich: per il Nobel 1972, colui che fu definito la «coscienza della Germania» il primo volume delle Opere nei Meridiani Mondadori a cura di Lucia Borghese. Mentre da Einaudi la tragedia tedesca del dopoguerra nei racconti giovanili Cane pallido. BOURDIEU Pierre: il «sociologo della discordia» nel saggio II dominio maschile (Feltrinelli) che smonta i meccanismi del potere per eccellenza: al centro di grandi polemiche in Francia, molto piaciuto alle donne, naturalmente. BROMBERGER Christian: con un gruppo di colleghi etnologi e sociologi francesi analizza in La partita di calcio (Editori Riuniti) tre modi di vivere il tifo in tre città campione, Napoli, Torino (sulla sponda juventina) e Marsiglia mentre ad un eroe del pallone, Nereo Rocco è dedicata l'ultima fatica di Gigi Garanzini che, per Baldini & Castoldi, dopo Bearzot è andato Sulle tracce del Paròn. Da padrone la fa anche in senso più lato l'agonismo di casa nostra nella Storia dello sport in Italia - Dall'Unità a oggi che Remo Bassetti (notaio in Torino) ha scritto per Marsilio. BRUCK Edith: una risposta collettiva e disperata della scrittrice ex deportata, alla domanda su come sopravvivere all'esperienza del lager in Signora Auschwitz per Marsilio. BRUNETTA Gian Piero: a capo di un'equipe di studiosi per una nuova tappa delle Grandi opere Einaudi con L'identità europea, primo dei 4 volumi della Storia del cinema mondiale (a seguire dopo la svolta del millennio anche Storia del teatro di Davico Bonino) e Storia della musica (Nattier). Intanto per il cinema un eccezionale duodoc: Irene Bignardi che conduce Gillo Pontecorvo nelle Memorie di uno smemorato da Feltrinelli. BUSI Aldo: da Bompiani Per un'Apocalisse più svelta: «Nessun uomo a parte me ha messo quasi tutta la sua vita a disposizione per dare alle donne il loro principe azzurro negato». BUSI Giulio: in 70 voci le parole chiave del simbolismo ebraico, Millennio Einaudi di altissimo profilo. CERAMI Vincenzo: La felicità del naufrago, una storia d'amore e di solitudine nell'Italia del 2000 per Einaudi dell'autore di «fattacci» e di «La vita è bella». CLANCY Tom: terroristi spietati in azione in Europa fronteggiati da Rainbow Six, capo di una task force internazionale: il nuovo thriller dell'autore di «Potere esecutivo» da Rizzoli. Mentre altri best-seller annunciati il tecno-thriller con missili di Larry Bond II furore dell'aquila (Mondadori) e, di nuovo per Rizzoli, il thriller-storico (che è anche saggio) Io, Stalin dell'americano Richard Lourie che comincia: «Trozkij sta cercando di uccidermi». CAPOTE Truman: il grande dandy americano del secondo dopoguerra, ma soprattutto il grande scrittore, anche da riscoprire, di Colazione da Tijfany e di A sangue freddo: un Meridiano anche per lui, il brillante viatico di Arbasino e la curatela di Gigliola Nocera. CAPRIOLO Paola: nel nuovo romanzo, un clochard e una bambina, un'amicizia fuori da tutto e al di là di tutto: Il sogno dell'agnello è anche una sorta di apologo sul potere del «diverso». CARVER Raymond: tutti «i libri di» nella nuova collana dedicata al poeta e saggista a dieci anni dalla morte da Minimum fax, carveriana da sempre e sempre più dedita ail'esplorazione della letteratura Usa. Partenza con gli inediti Racconti informa dipoesia a cura di R. Duranti. CASANOVA Giovanni Giacomo: la «prima versione mtegrale e completa» assicura Newton Compton della celebre Storia della mia vita (uscita in Francia dopo che nel 1993 era stato recuperato l'originale), due volumi a cura di Pietro Bartalini Bigi. CASTANEDA Carlos: l'opera completa dello sciamano del '68 in programma da Rizzoli che parte subito con il testo cult Gli insegnamenti di Don Juan corredato da un'introduzione inedita, scritta dal misterioso guru alla vigilia della morte. COLOMBO Furio: una meditazione per Rizzoli sulla vita alla luce della scommessa dell'uomo nel ventesimo secolo, l'esasperata ricerca della perfezione in nome della scienza e delle ideologie: che non sia invece La vita imperfetta, l'espediente per liberarci dall'incantesimo di un'epoca morta? CORTI Maria: Sirene e Ciclopi, re Artù e la fata Morgana, Empedocle e il Bembo, miti e storie, i fili e le leggende della letteratura in un Catasto magico che ha nell'Etna la sua metàfora cosmica, ma ormai sempre più degradata, purtroppo, in un finale di grande pessimismo. CUCCHI Maurizio: L'ultimo viaggio di Glenn, esperienza personale, una biografia sulla guerra, l'amore, la tragica morte di una figura paterna, Glenn ancora una volta, per il poeta del «Disperso» nello Specchio mondadoriano. DARRIEUSSECQ Marie: la più «scandalosa» delle «belles lettres» francesi con il trionfante «Troismi», adesso al secondo romanzo e di nuovo oggetto di polemica 01tr'Alpe con un'accusa, rientrata, di plagio per la storia tutta al femminile di Nascita dei fantasmi: sempre per Guanda dall'occhio vigile. DEBENEDETTT Giacomo: tutte le Opere del critico e grande narratore, il «meraviglioso metaforista» secondo Contini, in un Meridiano Mondadori a cura di Alfonso Berardmelli. DELERM Philippe: lontano anni luce dalla precedente signora, il teorico dei piaceri minuscoli torna da noi, dopo il successo della «Prima sorsata di birra», uno e trino: sempre per Frassinelli con il secondo romanzo Aveva piovuto tutta la domenica, alla Piemme con due «fantastique» per ragazzi Sortilegio al museo e La maledizione delle rovine, da Salani con Che bello (fare i compiti sul tavolo di cucina e...) presentata come «una raccolta proustiana», un po' esagerando. DELILLO Don: «Multiforme e magico, incantatore e impastato di incantesimo» ha scritto la Pivano, apocalittico e moralista, il grande amico di Pynchon e Auster, così diverso dai postmoderni ai quali viene accostato, entra nella scuderia Einaudi con Underworld: come sempre l'America, i suoi incubi i suoi misteri in un grandioso affresco che dura mezzo secolo (e esce insieme a Rumore bianco, il suo titolo forse più importante). DESAI Anita: anche per questa scrittrice indiana di grande forza, una cultura, una società raccontate da dentro il recinto di una famiglia, di un giardino, arriverà l'intera opera da Einaudi che comincia con La chiara luce del giorno, il suo romanzo ritenuto migliore. DUMAS Alexandre: 1700 pagine, tre traduttori per l'unico testo integrale di La Sanfelice, opera co-, tossale sulla rivoluzione napoletana del 1799 carissima all'autore del Montecristo seguace di Garibaldi, con la quale la Adelphi celebra il bicentenario. ECHAURREN PàblO-SAtARIS Claudia: ilmondo attorno ai «Compagni»: è anche questo Controcultura in Italia 1966-77 che esce da Bollati come «Viaggio nel'underground» un «aspetto spesso minimizzato, se non proprio trascurato nelle ricostruzioni degli anni ribelli del nostro Paese. ELEROY James: il maudit americano di «XAConfidential» e di «I miei luoghi oscuri», esplora per Bompiani i labirinti della polizia in Corpi da reato, nerissimo affondo sui crimini del suo Paese.