A maggio avrò un' entrata extra?

A maggio avrò un' entrata extra? SCHIZOROSCOPO A maggio avrò un' entrata extra? OGNI dicembre un esercito di illusi investe gli ultimi soldi di speranza (espressione vagamente neorealista con cui si indicano i residui della tredicesima) e acquista più riviste astrologiche. Nessuno si accorge di quanto sia assurdo far coincidere l'arbitraria data del Capodanno civile con l'inizio di un nuovo ciclo zodiacale. Quest'ultimo comincia il 21 aprile, con l'ingresso del Sole nel segno dell'Ariete. Ma in aprile non si prende la tredicesima e non si possono pubblicare numerari speciali da 150 pagine. Si tratta di una foliazione truffaldina e gonfiata, poiché la parte informativa aumenta di poco, mentre crescono da vertigine le pagine dedicate alla pubblicità. Questa è la parte più interessante per capire chi è il vero lettore dei mensili di astrologia. Gli inserzionisti pubblicitari scelgono le testate su cui apparire in base al pubblico cui vogliono rivolgersi. Quindi si deduce che il lettore medio di simili periodici sia una ragazzotta cellulitica e baffuta cui sono destinate le tante inserzioni di creme depilanti, creme rassodanti, creme slanciami. Tutte nuove versioni degli antich filtri magici, quindi perfettamente integrabili in una rivista esoterica. Al loro fianco ecco le comuni cazioni di maghi, stregoni, fattucchieri e asceti di vario livello sociale. Si va dal povero Stilobita di Montepulciano (un misero francobollo in fondo alla pagina) al potente Mago Kalderon, il cui sguardo magnetico irradia da una pagina intera. Quando si passa poi a leggere le previsioni astrologiche appare laverà natura di simili periodici: un misto tra brillante desiderio e squallida realtà. Nelle previsioni il lettore medio assume un aspetto massimalista e alienante. Al Toro si dice che a marzo litigherà con il capoufficio: quindi tutti i lettori taurini sono impiegati. Ma a maggio avrà un'entrata professionale extra: come può succedere se ha posto e stipendio fisso? Per il Leone in estate sono previsti contrasti con i figli e superlavoro, ma poche righe più in là ecco che da padre di famiglia si trasforma in impenitente single da pubblicità e gli si prevedono vacanze esotiche con cene afrodisiache. Alla fine i lettori disorientati da queste schizofrenie previsionali si chiedono: «Ma io chi sono veramente?». «Nessuna paura», dicono a pagina 45. «In diretta dalla Nuova Era, quaranta esperti in astrgeocartotruffomanzia sono a tua disposizione in ogni momento per svelarti il tuo karma astrologico. Telefona all'I66001000 e saprai cosa hanno in serbo per te le stelle». E loro telefonano. serzioni di creme depilanti, creme rassodanti, creme slanciami. Tutte nuove versioni degli antich filtri magici, quindi perfettamente integrabili in una rivista esoterica. Al loro fianco ecco le comuni cazioni di maghi, stregoni, fattucchieri e asceti di vario livello sociale. Si va dal povero Stilobita di Monteppg45. «In diretta dalla Nuova Era, quaranta esperti in astrgeocartotruffomanzia sono a tua disposizione in ogni momento per svelarti il tuo karma astrologico. Telefona all'I66001000 e saprai cosa hanno in serbo per te le stelle». E loro telefonano. ano.