BOGOTA'

BOGOTA' BOGOTA' il missionario amazzonico, Don Giovanni in gonnella e la prostituta del petrolio N UVOLE nere si addensano sul mercato editoriale colombiano. Da un lato c'è la crisi economica che deprime tutti i settori del consumo, dall'altro una pressione fiscale che direttamente o indirettamente influisce sul prezzo di copertina dei libri. In un Paese dove lo stipendio medio è di 250 mila lire l'anno, il libro diventa un articolo di lusso. Detto questo, è anche vero, però, che la Colombia ha in Gabriel Garcia Màrquez uno dei massimi scrittori del mondo, e nel campo della narrativa ne ha almeno altri tre in corsa per la fama internazionale. Il primo è Germàn Castro Caycedo, il cuiifógase su voluntad (Sia fatta la sua volontà, Pianeta), è l'evento editoriale di fine anno, in testa alla classifica. Si tratta della storia di un vescovo missionario in Amazzonia, che muore linciato assieme ad una monaca, sullo sfondo della lotta degli indigeni per difendersi dall'assalto delle grandi compagnie petrolifere. Il secondo è Héctor Abad Faciolince, l'autore di Fragmentos de amor furtivo (Frammenti d'amore furtivo, Alfaguara), novella erotica di un Don Giovanni in gonnella che tormenta e affascina il suo amante con i rac- conti dei suoi passati amori. E infine Laura Restrego, l'autrice del libro tradotto in sette lingue Dulce compania (Dolce compagnia), perla quale l'Editorial Norma prepara in primavera il lancio del nuovo romanzo La bien amada (La bene amata), storia di una prostituta che diventa signora potente, in un villaggio reso ricco dal petrolio. conti dei suoi passati amori. E infine Laura Restrego, l'autrice del libro tradotto in sette lingue Dulce compania (Dolce compagnia), perla quale l'Editorial Norma prepara in primavera il lancio del nuovo romanzo La bien amada (La bene amata), storia di una prostituta che diventa signora potente, in un villaggio reso ricco dal petrolio. .1 BESTSELLER

Persone citate: Abad Faciolince, Gabriel Garcia, Laura Restrego, Pianeta

Luoghi citati: Bogota', Colombia