UN COMPUTER PIENO DI STELLE, MUSICA E VIAGGI

UN COMPUTER PIENO DI STELLE, MUSICA E VIAGGI UN COMPUTER PIENO DI STELLE, MUSICA E VIAGGI C« E' un nuovo titolo deW'Encyclomedia. Dopo il Seicento, ^ il Settecento e l'Ottocento, arriva II Cinquecento, quarto ^ cd-rom della storia della civiltà europea prodotta dalla Opera Multimedia, in assoluto una delle migliori opere multimediali, L. 399.000. L'Encycìomedia è diretta da Umberto Eco il quale, lavorando a questo progetto, deve sicuramente aver pensato alla biblioteca labirintica e inaccessibile del suo romanzo, H nome della rosa, e ai vantaggi della tecnologia digitale. «H libro - diceva l'Abate - è creatura fragile, soffre l'usura del tempo, teme i roditori, le intemperie, le mani inabili», mentre il dischetto d argento è praticamente indistruttibile e non c'è labirinto che il microprocessore non riesca a smontare. «Solo il bibliotecario - diceva ancora l'Abate - oltre a sapere, ha il diritto di muoversi nel labirinto dei libri, egli solo sa dove trovarli e dove riportarli, egli solo è responsabile della loro conservazione»: con il cd-rom siamo tutti «bibliotecari». Il lettore deve provare il piacere dll ii ittl l ppdella navigazione ipertestuale sul Cinquecento. Il secolo del Rinascimento e delle guerre di religione, il secolo di Michelangelo e di Tiziano, di Copernico e dì Magellano è a portata di mouse. Un clic su uno degli innumerevoli collegamenti ipertestuali e cadono le pareti delle stanze della «biblioteca», i confini disciplinari tradizionali, e siamo lichen di muoverci lungo percorsi sempre diversi, tra immagini, suoni e parole. Anche i numeri del nuovo cd-rom ci danno un'idea dell'impegno per la sua realizzazione: 800 libri, 20 mila schede, 15 mila termini di glossario, 2 mila immagini, 60 brani musicali e 30 video. Ancora più rilevanti sono i numeri di Encarta, l'enciclopedia multimediale della Microsoft, L. 199.000, che nell'edizione 1999 è su due cd-rom. L'impressione è quella di una grande produzione «hollywoodiana» che deve stupire più che approfondire. Sono 8 milioni le parole del testo dell'enciclopedia, 24 mila gli articoli, 11.500 gli elementi multimediali e mille i collegamenti disponibili per un aggiornamento mensile tramite Internet, al sito Encarta in linea dal quale si possono importare dirottamente sul nostro disco rigido le nuove schede e le integrazioni agli articoli dell'enciclopedia. La parte più spettacolare è quella dei Viaggi virtuali che consentono di esplorare alcuni dei luoghi più interessanti del pianeta con fotografie a 360 gradi. Il Dossier ricerche è una delle novità di Encarta 99 che può servire allo studente per raccogliere in apposite schede virtuali dati e materiali su qualsiasi tema. Utile complemento dell'enciclopedia è l'Atlante Encarta, L. 149.000(1 che propone un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo, mettendo a disposizione dati e mappe di ogni genere. C'è anche una carta della Luna per un viaggio sul nostro satellite. Ma la novità più interessante dell'edizione '99 è il Sensore Dinamico che, posizionato semplicemente su una delle tante carte, visualizza longitudine, latitudine, fuso orario ed altre dettagliate informazioni sul luogo selezionato. Più vicina alla concezione classica dell'enciclopedia è invece la collana degli Strumenti multimediali del Sapere proposta dalla Utet e collegata direttamente all'opera cartacea, il Grande Dizionario Enciclopedico, al quale si rimanda per gli opportuni approfondimenti. Dopo la storia, l'arte e la scienza è uscito recentemente il cd-rom della musica, Concerto di musica classica, L. 350.000. Si tratta di un istruttivo percorso che parte dal canto gregoriano e arriva ai musicisti del Novecento, attraverso l'ascolto e il commento di brani musicali di sessanta diversi compositori, con brevi guide all'ascolto, oltre naturalmente alle biografie dei musicisti e a un ricco glossario sugli strumenti e le forme musicali. Una serie di divertenti schede interattive presenta inoltre un'accurata introduzione alje regole di com- posizione e alla teoria musicale. Da segnalare, infine, la nuova edizione di Einstein e la teoria della relatività di Tullio Regge e Federico Tibone, presentata dalla Zanichelli, L. 99.000. Con la sua ben nota abilità divulgativa, Tullio Regge ci introduce alle idee di Einstein attraverso una serie di efficaci animazioni ed esperimenti virtuali interattivi. La principale novità è la serie di problemi ed esercizi che siamo invitati a risolvere e che consentono un ulteriore approfondimento della teoria della relatività. L'opera si raccomanda in particolare ai giovani studenti interessati alle idee della fisica moderna, sovente trascurata dai testi scolastici, ma può essere utile anche ad ogni lettore curioso che voglia affrontare concetti impegnativi come lo spazio o il tempo e conoscere le leggi fondamentali dell'Universo. cwO Federicp Peiretti «Einstein e la teoria della relatività»: la nuova edizione di Tullio Regge e Federico Tibone è presentata dalla Zanichelli