La disneyana Mulan sfida il Principe di Spielberg

La disneyana Mulan sfida il Principe di Spielberg La disneyana Mulan sfida il Principe di Spielberg ÀTÀLÉ^8,J'}a sfida dei,cartoni animati. Ha giocatd'anticipo Mulan, 36° lungometraggio d'animazione della Disney realizzato con le sofisticate magie della grafica computerizzata (in 400 metri di pellicola, per 250 inquadrature), protagonista la bimillenaria eroina dagli occhi a mandorla in sella al fido Khan, all'ombra della Grande Muraglia. A contendergli il primato deglincassi ci sono per la prima volta i cartoni animati della Dreamworks, la casa produttrice di Steven Spielberg che ha varato per bambini e oltre II prìncipe d'Eincentrato sul rapporto gitto, conflittuale tra Mose e Ramses. Con effetti speciali in 1180 su 1192 inquadrature è il film d'animazione tecnologicamente più avanzato. Tra Mulan (Disney, pp. 96, L. 29.000) e II principe d'Egitto (Mondadori, pp. 102, L. 22.000) è sfida anche in libreria, dove ritroviamo in pagina le immagini dei film «annodate» da un filo di storia. Cornine Albaut in Filastrocche di Natale (Motta, pp. 64, L14.000) guardando il calendario dell'Avvento, mentre quello disegnato da Tony Wolf per 7/ libro delle finestrelle di Natale (DamiL. 15.000) è sull'Albero, circondato da giocattoli nascosti. C'è un «crescendo» di Alberi (De Agostini, L. 14.900) nel sagomel Christmas Story di Paul Auster Dove sei, Babbo Natale? (Piccoli, pp. 64, L 23.000) si sgola l'orsetto Berti nella tenera storia di Norbert Landa deliziosamente illustrata da Scharff-Kniemeyer. Perché Berti vuole incontrare «il regalatore» prima che torni a essere «un puntino di iuce nel cielo». «Dietro la finestrella / ci sarà un abete o una stella?» si chiede Cornine Albaut in Filastrocche di Natale (Motta, pp. 64, L. 14.000) guardando il calendario dell'Avvento, mentre quello disegnato da Tony Wolf per 7/ libro delle finestrelle di Natale (Dami, L. 15.000) è sull'Albero, circondato da giocattoli nascosti. C'è un «crescendo» di Alberi (De Agostini, L. 14.900) nel sagomello tridimensionale di Anna Curti; in Costruiamo il nostro presepio (Ldc, L. 12.000) figure e casette sono in cartoncino ritagliabile. E' un piacevolissimo racconto di Natale Christmas Story (Motta, pp. 36, L. 17.000) di Paul Auster, illustrato alla grande da Jean Claverie, dove un «fotografo del tempo» va a trovare una ingualcibile nonna/non nonna. Una sorta di Natività va in scena in Natale all'87" distretto (El, pp. 48, L. 6000), narrata da un emozionante Ed Me Bain. L'eterno Saint-Exupéry Fa Natale Le avventure di Pinocchio (Piemme, pp. 194, L. 36.000) sotto l'albero, illustrato da un superbo Cecco Mariniello, soprattutto in questa pregevole edizione che di pagina in pagina propone un percorso documentario a margine su personaggi, animali, usanze, oggetti e strumenti citati nel romanzo di Carlo Collodi. Caratteristica che ritroviamo in Racconti fantastici e del terrore (Piemme, pp. 158, L. 36.000), con gli acquarelli di Jame's Prunier. La leggenda di Robin Hood (Dami, pp. 44, L. 10.000) è liberamente adattata per i più piccoli da Clementina Coppini, mentre Maria Cristina Moroni ha curato l'adattamento di II Gobbo di Notre Dame (De Agostini, pp. 64, L. 25.000), con un repertorio iconografico che «rende» la Parigi medioevale descritta da Victor Hugo. Tornano in scatola il piccolo principe di Saint-Exupéry, con audiocassetta musicata da Fabio Concato e Storie di Orsacchiotto (Bompiani, L. 29.500 l'uno) di Helse Holmelund Minarik, lette da Roberto Piumini e splendidamente illustrate da Maurice Sendak. Giochi e paure nei labirinti Quattro minicartoni per cominciare a «frequentare)) i sensi sono In treno (La Scuola, L. 14.000), «Libri con le ruote» di esplorazioni e di scoperte. Nello zainetto Gioca e impara (Dami, L. 12.000) Tony Wolf ha infilato i giochi con le lettere dell'alfabeto e con i numeri, e sagome da colorare; nella cartellina di plastica trasparente Creo con i palloncini (Fabbri, L. 25.000) ci sono otto palloncini gonfiabili con l'allegata pompetta e le indicazioni di Alienisi & Piscitelli, per farne un polpo, ima stella cometa e una scimitarra. Con pennarelli, lampadine vecchie e carta da lucido Costruisco i miei giochi (De Agostini, L. 24.000), Maschere e Teatrini illustrati da Anna Curti. Brividi a ogni passo in II libro dei labirinti del terrore (Mursia, L. 18.000) di Snape. In 7/ librogioco della scuola materna (Paravia - Clementoni, L. 20.000) Tiziano Loschi ha organizzato 58 schede per disegnare e rispondere, con «penna magica» per scoprire e correggere gli errori. Renata Bronzino e Elio Giacone firmano Un, due, tre... gioca con me (Ldc, pp. 142, L. 13.000), collezione di 72 giochi simpaticamente ambientati per i bimbi in età prescolare, illustrati da Chiara Capussotti. Cyrano, un naso per Roxanne Ermanno Detti firma Tutta colpa del naso (Nuove ed. Romane, pp. 178, L. 15.000), versione in prosa dell'amore di Cyrano per Roxanne, mentre Mino Milani racconta La storia di Enrico Vili e delle sue sei mogli (Einaudi, pp. 180, L. 15.000), tra intrighi e crudeltà dell'Inghilterra reale del Cinquecento. In Senza ridere senza piangere (Salani, pp. 204, L. 16.000) una toccante Julie Johnston narra il faticoso ma appagante percorso di un'adolescente che passa dall'amicizia virtuale con un computer ai sentimenti veri e in Tu che ne dici, Emma Bai? (Salani, pp. 192, L. 14.000) una scanzonata Elizabeth Honey racconta di messaggi scritti sui vetri e di tappeti di muschio che diventano zattere. Horrorisate a volontà con Gli acchiappafantasmi e il castello del terrore (Mursia, pp. 90, L. 12.000) di una «scacciasonno» Cornelia Funke. Il salto più lungo (Giunti, pp. 146, L. 20.000), la vita della campionessa mondiale Fiona May narrata da Paola Zannoner, è il primo titolo della collana «T-shirt». Justus, Bob e Peter sono i giovani investigatori di Banda Nera, nuova collana di misteri & brividi Piemme. Primi titoli, di André Minninger, Voci dal nulla e ii mistero della spada incandescente (ognuno pp. 182, L. 12.500)^ lf. a.]

Luoghi citati: Egitto, Inghilterra, Mondadori, Parigi