Hakan scambia Moggi per Babbo Natale di Marco Ansaldo

Hakan scambia Moggi per Babbo Natale MERCATO D'INVERNO Decisione rinviata alla prossima settimana, il turco però è pronto a trasferirsi Hakan scambia Moggi per Babbo Natale Chiede 6 miliardi ma la Juve lo convincerà a ridurre le pretese TORINO. A buttarla sul ridere si può pensare che la trattativa per Hakan Sukur si sia arenata quando la Juve s'è sentita chiedere, tra i «fringe benefits», una Mercedes che, da regolamento interno, il turco non potrebbe parcheggiare nel posteggio per i giocatori al «Comunale»: lì, possono accedere solo le H vetture del Gruppo. . Auto a parte, le richieste di Hakan sono pesantucce e costituiscono il vero nodo della trattativa che potrebbe concludersi dopo Capodanno. Hakan in questo momento è la prima scelta. Lo ha ammesso l'uomo che sta tenendo i contatti tra l'attaccante turco e Moggi. Si chiama Bilgic, ed è il referente in Turchia del direttore generale juventino. «Hakan ha su- perato i propri problemi psicologici - ha spiegato Bilgic, in una conferenza allo Swiss Hotel di Istanbul -. La questione è economica». L'ex centravanti del Toro avrebbe chiesto infatti due milioni di dollari all'anno, più un altro milione e mezzo per la cessione dei diritti di immagine. Inoltre vorrebbe una villa in città, un certo numero di biglietti aerei Milano-Istanbul (in business class) e, come detto, la Mercedes. Insomma Hakan Sukur, centravanti del Galatasaray e della Nazionale turca, guadagnerebbe quasi 6 miliardi a stagione, quanto Del Piero sta cercando di spuntare da anni e chissà se riuscirà mai ad ottenere. Percepirebbe più del doppio di Zidane o Inzaghi. A queste condizioni, il turco può restare dov'è. La Juve può arrivare a quattro miliardi per stagione, tutto incluso. Come in ogni trattativa le distanze si possono ridurre. Moggi usa la vecchia tattica del rinvio. «Abbiamo un quadro chiaro della situazione - ha spiegato -. Ci siamo informati su parecchi giocatori, nei prossimi giorni valuteremo qual'è la scelta più soddisfacente: non c'è fretta. Festeggiamo tranquilli il nuovo anno, poi vedremo. Il mercato riaprirà il 4 gennaio, noi pensiamo di concludere dopo il 6». Se fosse vero, il nuovo acquisto arriverebbe fuori tempo massimo per la partita con il Milan. Ma Lippi non ha detto che vuole ripartire con l'attaccante nuovo già in squadra? Alla Juve allargano le braccia. «Si farà come si potrà». E' un altro segnale che le esigenze del tecnico con la valigia non hanno il peso di una volta. La Juve guarda oltre. Se Lippi pensa a concludere al meglio la stagione (e Dugarry probabilmente gh creerebbe meno problemi di inserimento di Hakan), la Trimurti vuole un uomo sul quale incentrare la squadra di Ancelotti. «Una condizione tuttavia è essenziale - ha aggiunto Moggi -: sceglieremo un giocatore che possa venire subito». Da escludere, secondo il direttore generale, che arrivi sia Hakan che Dugarry. C'è posto per uno e, ripetiamo, l'obiettivo del momento è il turco. Il quale è un integralista ma non è un fesso. Peccato per chi ha creduto ai suoi proclami dei giorni scorsi: i dollari e le prospettive di giocare in un grande club fanno miracoli. Battono persino la nostalgia. «Quando lasciai l'Italia nel '95 - è l'ultima versione di Hakan - promisi a me stesso che sarei tornato ma in una squadra importante. Lo farò, sebbene alle mie condizioni». Dugarry è deluso. Lunedì era a Torino il suo manager, D'Onofrio, e se n'è ripartito senza quel contratto che ormai dava per sicuro. D'Onofrio però è anche il procuratore di Blanchard, che piazzerà in Francia perchè la Juve non vuol più saperne. Se ne andrà pure Fonseca, deludente. Con l'arrivo di Hakan o Dugarry e la cessione dell'uruguayano, la quarta punta sarà un giovane a costo zero. Si parla di Grabbi, dalla Ternana. A proposito di attaccanti il Napoli ha annunciato l'acquisto di Schwoch dal Venezia. Cade quindi l'ipotesi del trasferimento di Artistico. La Samp è vicina a Sharpe, centrocampista offensivo del Leeds; il portiere Lehmann ha finalmente accettato il Borussia Dortmund. Curiosa la scelta di Nicola Berti: lascia il Tottenham per la Fluminense, nobile decaduta in Brasile. Giocherà in serie C ma volete mettere le spiagge di Rio? Marco Ansaldo Il dg bianconero: «Non c'è fretta, l'importante è scegliere il meglio» Ufficiale, Schwoch passa al Napoli H A destra, il turco Hakan Sukur che la Juve preferisce a Dugarry come rinforzo in attacco al fianco di Inzaghi

Luoghi citati: Brasile, Dortmund, Francia, Istanbul, Italia, Torino, Turchia