Omnitel taglia i listini

Omnitel taglia i listini Omnitel taglia i listini Sconti per chi chiama da casa Li risparmio sarà di 80 miliardi MELANO. Omnitel annuncia un taglio al costo delle telefonate da rete fissa Telecom ai propri cellulari con prefisso 0347 o 0348. L'operazione scatterà il 6 gennaio e sarà accompagnata da una semplificazione delle fasce orarie. Il risparmio per gli utenti è stimato dalla società che fa capo a Olivetti e Mannesmann in circa 80 miliardi, secondo - precisa una nota diffusa ieri - i volumi di traffico previsti per il 1999 provenienti dalla rete Telecom Italia verso i telefonini Omnitel. Ecco le due fasce di prezzo per chi chiama un telefono portatile Omnitel dalla rete Telecom. Per il prefisso 0347 (abbonamenti e ricaricabili dedicati alle persone): costo di 990 lire al minuto dalle 7,30 alle 21; costo di 290 lire al minuto dalle 21 alle 7,30 e il sabato, la domenica e i festivi. Durante il giorno la riduzione, nota la società, è di oltre 500 lire al minuto. Prefisso 0348 (abbonamenti e ricaricabili clientela affari): vengono abolite tutte le fasce orarie (4 a oggi, dal lunedì al venerdì), con un prezzo unico di 590 lire al minuto tutti i giorni e a tutte le ore. I prezzi al minuto - precisa Omnitel - rimangono indicativi poiché la tariffazione è a scatti. Ogni scatto costa 127 lire più Iva, e alla risposta sono dovuti 2 scatti. La manovra è stata comunicata, secondo quanto previsto dalla legge, all'Autorità per le tic che, puntualizza la nota, «ha preso atto delle variazioni proposte dall'azienda». «Con questo intervento - ha commentato Vittorio Colao, direttore generale di Omnitel - abbiamo voluto semplificare le chiamate e rendere accessibile, anche dal punto di vista prezzo, ima chiamata a un cellulare Omnitel in qualsiasi momento della giornata. I risparmi particolarmente significativi in alcune fasce - ha concluso il manager - porteranno complessivamente nel 1999 a una riduzione dell'ordine di 80 miliardi secondo le nostre stime di traffico». Omnitel ha raggiun- to il 23 dicembre scorso i 6 milioni di clienti. Un annuncio anche da Telecom, del cui gruppo fa parte Tim, concorrente di Omnitel nei telefonini: il gruppo di Bernabè ha annunciato che investirà 1,2 miliardi di real (oltre 1600 miliardi di lire) nella controllata brasiliana Centro-Sul Telecom. La cifra, che riguarda solo l'anno prossimo, rientra in un piano di investimenti fino al 2001 da 3,2 miliardi di real per realizzare soprattutto l'interconnessione negli Stati brasiliani serviti da Centro-Sul che sarà così in grado di competere nelle chiamate a lunga distanza con Embrael, controllata da Mei. Quì accanto Silvio Scaglia amministratore delegato di Omnitel

Persone citate: Mei, Silvio Scaglia, Vittorio Colao

Luoghi citati: Omnitel, Telecom